Torna a Ferrara Riaperture PhotoFestival: annunciati i primi nomi dei fotografi ospiti e i workshop di questa sesta edizione.

19 Aprile 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 13 al 29 maggio 2022 torna a Ferrara Riaperture PhotoFestival, quest’anno dedicato al tema del Viaggio. Sono stati annunciati i primi nomi dei fotografi ospiti, le cui mostre si andranno ad affiancare a talk e workshop per un programma, come sempre, ricchissimo.

Riaperture PhotoFestival
Arctic Zero © Paolo Verzone

Giacomo Brini, direttore artistico del festival, ha commentato: «Viaggio è un percorso da scoprire tra le culture, nei luoghi, con le persone, dentro di noi, alla ricerca delle origini personali o collettive».

«Organizzare questa edizione del festival significa chiedere a tutti: fotografi, enti, visitatori di salire a bordo della nave che abbiamo messo in acqua. O dell’aereo a elica che aspetta su quel lungo prato. Su quel treno a carbone che fischia chiamandoci. O su quell’auto un po’ arrugginita e ammaccata parcheggiata, e di aver solo voglia di andare a curiosare il mondo. Noi abbiamo messo a disposizione questi mezzi che, di per sé, già parlano di viaggi. Aspettiamo le persone per fare un percorso condiviso, di nuovo insieme, tra fotografie, polvere e bellezza».

Riaperture PhotoFestival: i fotografi della sesta edizione

Grandi nomi della fotografia e giovani talenti si affiancheranno nei tre weekend di Riaperture PhotoFestival. Tra i protagonisti, Giovanni Chiaramonte con il progetto Westward, realizzato fra il 1991 e il 1992: un viaggio tra le grandi città americane, tra silenziosi deserti, avvolti da un cielo striato da nubi.

Riaperture PhotoFestival
Waterwards © Giovanni Chiaramonte

Lo stesso cielo che abbraccia anche Melbourne, dove si aggira una piccola esploratrice con tanto di casco da astronauta e di tuta aerospaziale. I momenti più intensi di questa immaginaria avventura sono raccontati in The Rocketgirl Chronicles dal compagno di viaggio, nonché padre, Andrew Rovenko.

In The Y – Research of biological father, Alba Zari va alla ricerca di un padre “senza volto” districandosi nelle fitte trame delle sue origini. Con Carry On, invece, lo spettatore si perderà fra le tessere del mosaico fotografico realizzato da Guia Besana in cui convergono proiezioni, visioni ed emozioni di un volo tutto al femminile.

Riaperture PhotoFestival
Carry On © Guia Besana

Infine, Paolo Verzone guiderà il pubblico nelle vaste lande di ghiaccio e di neve site dell’Artico, mescolando viaggio, cambiamenti climatici, l’approdo e la partenza. La mostra mette in dialogo il progetto fotografico Artic Zero e le immagini raccolte nel nuovissimo volume Spitzbergen (Ed. Mare) in veste inedita, in un percorso concepito appositamente per il festival realizzato da Paolo Verzone e Giacomo Brini.

Prorogate le iscrizioni alla call fotografica

È stata, inoltre, prorogata al 30 aprile 2022 la call fotografica di Riaperture PhotoFestival. È possibile partecipare sia con un singolo scatto sia con un progetto fotografico. I vincitori di ciascuna categorie avranno l’opportunità di esporre i propri lavori in una mostra collettiva all’interno del Circuito Ufficiale del festival.

Infine, accanto alle mostre, il programma prevede alcuni interessanti workshop. Il workshop di fotografia di Guia Besana organizzato in collaborazione con Canon che si terrà nei giorni 14 e 15 maggio. Il workshop Manage your project – lavora con la fotografia tenuto da Azzurra Immediato e Teodora Malavenda nei giorni 21 e 22 maggio. Ancora, il progetto itinerante Archivio Mobile Italiano A.M.I. che farà tappa a Ferrara sempre il 21 e il 22 maggio.

www.riaperture.com

Lascia un commento

qui