In “Antologia del ritratto”, la mostra di Aldo Sardoni a Roma, siamo guidati in un viaggio alla scoperta della trans fotografia.

10 Ottobre 2022 di Redazione Redazione

Fino al 16 novembre 2022, Noema Gallery a Roma ospita la mostra fotografica Antologia del ritratto di Aldo Sardoni, fotografo, architetto e direttore artistico assieme a Maria Cristina de Zuccato dello spazio espositivo nello storico rione Prati. La mostra si muove tra passato e contemporaneità, presentando una raccolta di fotografie che rimandano alla storia dell’arte e ai suoi protagonisti.

I ritratti di Aldo Sardoni a Roma

Antologia del ritratto riunisce alcune serie fotografiche alle quali Aldo Sardoni ha lavorato durante il corso della sua carriera. Noema, con protagonisti bambine e bambini che vengono ritratti alla soglia d’ingresso del “capire, conoscere, pensare” nel momento in cui hanno appena imparato fluentemente a leggere e scrivere. Gold, un viaggio nella Grande Miniera di Serbariu a Carbonia (attiva dal 1937 al 1964), oggi trasformata in un museo del lavoro minerario.

Noema © Aldo Sardoni

Ancora, Spoon River Anthology, il lavoro più ricco di Sardoni iniziato nel 2009 e ancora in corso, che si ispira all’omonima antologia del poeta statunitense Edgar Lee Masters. Infine Nihil, un lavoro che si concentra sugli ambienti di lavoro dismessi, luoghi su cui il tempo ha steso la sua patina modificandone il significato e ricordandoci che tutto si trasforma.

Quella di Aldo Sardoni, dunque, è un trans fotografia, come lui stesso dichiara, che “mescola codici diversi per dare luogo ad un lavoro meno definibile all’interno di un codice noto o dato” e dove è possibile trovare chiari rimandi alla storia dell’arte.

Ad accompagnare la mostra il volume Antologia del ritratto inserito all’interno della collana “I Quaderni di Noema Gallery” edita dalla galleria.

L’autore

Aldo Sardoni (Roma 1964) è fotografo, architetto, curatore di mostre fotografiche e direttore artistico di Noema Gallery. Studia architettura e fotografia a Venezia e Roma. Autore segnalato a “Los Ojos del Tiempo” Guadalajara – Mexico. Autore segnalato al “Premio per la qualità creativa in fotografia professionale” Milano. Presente nella Collezione Permanente “Archivio Italo Zannier” Venezia – Italia.

Ha partecipato a numerosi concorsi e premi internazionali fra i quali: Premio Fotografico Italiana Arte Contemporanea Milano, Grand Prix International de Photographie de Vevey Svizzera, International Photo Awards Los Angeles California, Lens Based Art Show Torino, Photography Masters Cup Londra, Premio Terna Roma, Los Ojos del Tiempo Guadalajara Messico, The Cord Prize  UK. Ha partecipato a numerose mostre e le sue fotografie fanno parte di collezioni private in Italia, a Bruxelles, Parigi e Amsterdam.

Info

La mostra è allestita Noema Gallery, Via Bu Meliana 4, Roma. Ingresso libero.

Orari: dal martedì al venerdì 10.30-13.30 e 16-20; lunedì 16-20; sabato 10-13.

www.noemagallery.com

Lascia un commento

qui