Prende il via a Palermo, durante il Convegno Nazionale FIAF, Portfolio Italia 2022, la rassegna che premia i migliori portfolio fotografici.

18 Maggio 2022 di Redazione Redazione

­Prende il via a Palermo, il 27 e 28 maggio 2022, la 19esima edizione di Portfolio Italia. Ideata dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, è l’unica rassegna itinerante a livello mondiale che premia i migliori portfolio fotografici. Un’occasione unica per fotografi professionisti e non per confrontarsi con gli esperti del settore e mostrare (e valorizzare) i propri progetti.

Portfolio Italia 2022 parte da Palermo

La prima delle undici tappe in programma sarà, quindi, il “22° Spazio Portfolio” a Palermo. L’occasione è il Congresso Nazionale FIAF (giunto alla sua 74esima edizione), presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

I lettori di questa prima tappa saranno: Massimo Agus, Lino Aldi, Susanna Bertoni, Silvano Bicocchi, Luigi Erba, Marco Fantechi, Claudia Ioan, Stefania Lasagni, Eletta Massimino, Fulvio Merlak, Giuseppe Pappalardo, Claudio Pastrone, Silvia Tampucci, Isabella Tholozan e Massimiliano Tuveri.

Accanto alle letture portfolio, il programma del Congresso Nazionale FIAF si snoda tra convegni e seminari, proiezioni, escursioni fotografiche, lavori assembleari e mostre fotografiche.

In particolare, nei giorni del congresso si potranno visitare: Di sguardo in sguardo di Luigi Erba (Autore dell’Anno FIAF 2022), Piena di grazia di Ilaria Sagaria (Vincitrice di Portfolio Italia 2021), Vite strappate di Enrico Quattrini e Comfort Zone di Valeria Sanna (Autori premiati al 21° Spazio Portfolio). Ancora “Insigniti FIAF 2022”, “Insigniti FIAP 2022”, “La Foto dell’Anno 2021 FIAF”, “Gran Premio Italia per Circoli FIAF”, “Progetto Talent Scout 2021”, Sicilia come abbandono (Collettiva di autori siciliani), New York prima delle Torri di Rosario Carannante e CromaSpansione di Keja Ho Kramer.

Portfolio Italia

Le opportunità espositive

Oltre a confrontarsi con gli esperti e con altri fotografi, i due finalisti di ogni tappa di Portfolio Italia hanno anche la possibilità di vedere i propri lavori esposti, al termine della manifestazione, in una mostra nazionale presso il CIFA – Centro Italiano per la Fotografia d’Autore a Bibbiena (AR).

La mostra, quest’anno, sarà inaugurata il 26 novembre 2022. Gli autori dei portfolio premiati saranno inoltre invitati a partecipare al gala di chiusura della manifestazione che si terrà lo stesso giorno nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena. Nel corso della cerimonia saranno resi noti i tre portfolio finalisti e, successivamente, sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2022.

Il fotografo vincitore riceverà quale riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica 1.500 euro. Gli autori degli altri due portfolio secondi classificati, giudicati ex aequo, riceveranno – per le stesse finalità – 500 euro cadauno.

Il portfolio vincitore sarà poi esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2023 del Circuito. Gli altri due portfolio potranno essere invece esposti nelle Gallerie FIAF di tutt’Italia.

www.fiaf.net/portfolioitalia

Lascia un commento

qui