29 Maggio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Canon conferma il suo impegno in programmi di education che si rivolgono ai giovani al fianco dell’associazione no-profit Neapoli.Art. Canon ha voluto, infatti, rinnovare il proprio supporto alla terza edizione del progetto sociale RiScatta l’Obiettivo. Quest’anno il progetto ha coinvolto alcuni studenti tra 14 e 18 anni dell’I.S.I.S. Isabella d’Este – Caracciolo di Napoli.

Canon

Federica D’Errico

Muniti di una macchina fotografica Canon, gli studenti sono stati guidati alla scoperta della fotografia di reportage. Grazie alla guida del fotografo Antonio Gibotta, vincitore del World Press Photo nel 2017 e Canon Ambassador nel 2018, i ragazzi si sono avvicinati al fotogiornalismo. Hanno imparato a esplorare il mondo che il circonda attraverso il linguaggio delle immagini. Scoprendo come comunicare emozioni, pensieri o sogni attraverso uno scatto.

Due i temi trattati: “parità di genere” e “riduzione delle disuguaglianze”. Argomenti complessi che in alcune aree geografiche si fanno più articolati e particolarmente sentiti.

RiScatta l’Obiettivo: la mostra

Il risultato del progetto sono trenta fotografie, esposte su ottantacinque manifesti in una mostra diffusa nei quartieri del centro storico di Napoli e limitrofi alla scuola – Piazza Mercato, Corso Umberto, Stazione, Via Marina, fino ai quartieri di Vomero e Fuorigrotta.

Ogni immagine in mostra riporta un QR code che rimanda al link www.neapolisart.it/riscatta-lobiettivo-la-mostra. Qui è possibile vedere l’intera esposizione e geolocalizzare le postazioni degli altri manifesti. Oltre alla mostra vera e propria, saranno visibili immagini di backstage con contenuti video e audio a cura degli studenti e il loro personali feedback.

Canon

Lorena Tortora

Gli studenti della IV sezione B che hanno partecipato al progetto: Teresa Angelino, Marika Attanasio, Sara Cario, Federica D’Errico, Michele De Falco, Aurelia De Vito, Luisa De Vito, Irene Giamia, Sofia Leongito, Rossella Natullo, Rosa Testa, Lorena Tortora, Francesca Troise e Nia Tsiklauri.

L’impegno di Canon

Dichiara Paolo Tedeschi, Corporate Communication & Marketing Services Senior Manager di Canon Italia: «In questo anno incredibile e che mi auguro irripetibile, siamo arrivati alla terza edizione di un progetto che amo particolarmente. RiScatta l’Obiettivo è un’iniziativa che assume una sfumatura molto più ampia di un semplice lavoro. Basta incrociare lo sguardo degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, guardare negli occhi le ragazze e i ragazzi che di anno in anno si sono susseguiti fra i banchi, per vedere il guizzo, l’emozione e la speranza di chi ha tanto da scoprire e una gran voglia di far sentire la propria voce».

«È un progetto unico, grazie al quale ogni volta vedo rinascere il fuoco sacro della fotografia; l’arte che si propone e ha l’ardire di urlare la realtà con estrema eleganza e unicità».

Lascia un commento

qui