20 Marzo 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Andare alla scoperta di musei e archivi d’impresa italiani. È Nel tempo di una storia, progetto promosso da Assolombarda e Museimpresa (l’associazione fondata da Confindustria e Assolombarda). Realizzato con il fotografo Simone Bramante, in arte Brahmino, è un viaggio nel saper fare italiano. Un viaggio tra le storie di impresa, che sono espressione di persone, lavoro, ricerca e processi, per rendere gli spettatori testimoni e partecipi del cambiamento che guida le aziende e che le stesse aziende innescano.

Nei musei e negli archivi d’impresa italiani sono, infatti, custodite storie straordinarie, di donne e uomini che hanno inventato, sperimentato, prodotto, costruito lavoro, bellezza e relazioni sociali. Un patrimonio industriale e culturale che non deve andare perduto.

Musei e archivi d’impresa: visita virtuale

Ogni settimana Brahmino racconterà due realtà culturali in giro per l’Italia attraverso altrettante “stories”. Le storie saranno pubblicate sul profilo Instagram di “What Italy Is”, suo seguitissimo blog. Ognuna è dedicata a uno dei cento musei e archivi d’impresa associati a Museimpresa.

Attraverso le sue visite Brahmino produrrà una vera e propria guida, composta da video e scatti d’autore, per coinvolgere i follower in un progetto di “cultura partecipata” digitale. Il risultato sarà un racconto anche attraverso il web magazine Genio & Impresa e i social di Assolombarda e Museimpresa. Obiettivo, avvicinare i giovani al mondo delle imprese e far conoscere i musei e gli archivi d’impresa, promuovendoli come destinazioni turistiche alla scoperta dell’Italia dei borghi.

«La storia di una impresa racconta molte cose», ha sottolineato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda. «Ha una straordinaria valenza culturale ma anche e soprattutto un grande valore civile. L’impresa è cultura e i suoi valori, che da sempre ispirano la nostra tradizione, ancora oggi possono insegnarci come affrontare il presente e come progettare il futuro».

«Nel tempo di una storia va nella direzione di far conoscere al grande pubblico l’animo che ha ispirato musei e archivi di impresa, luoghi vivi della comunità, in cui la cultura creativa e quella politecnica, la bellezza e l’arte si fondono. Luoghi fatti di lavoro, ricerca, innovazione, storie di persone e di processi produttivi, che si vanno a legare con la grande storia del nostro Paese», ha ribaditoAntonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda e Presidente di Museimpresa.

Un patrimonio prezioso

Per Simone Bramante, la cultura d’impresa è: «Un insieme di visioni che, nel corso del tempo, si sono concretizzate e che hanno influenzato e cambiato la società. L’obiettivo è quello di raccontare l’enorme tesoro custodito all’interno dei musei e degli archivi d’impresa utilizzando il registro narrativo tipico dei social media. Un linguaggio che fa leva sul potere delle immagini e dei video per avvicinare un pubblico nuovo al mondo della cultura d’impresa».

Tra le istituzioni coinvolte ci sono il Kartell Museo, il MUMAC – il museo della macchina per caffè, l’Archivio Storico Bracco, il Museo Branca. E ancora, la Fondazione Pirelli, l’Archivio Storico del Gruppo Intesa Sanpaolo, la Centrale dell’Acqua di Milano, la Fondazione Mansutti, la Galleria Campari e molti altri. Un tour, che dopo la Lombardia, toccherà i musei e gli archivi d’impresa associati a Museimpresa in tutta Italia.

profilo IG @whatitalyis

Lascia un commento

qui