3 Aprile 2019 di Vanessa Avatar

Al via la seconda edizione di Arte e Impresa intitolato Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento, organizzato da Minerva4Art.
Il concept di Arte e Impresa si pone l’obiettivo di generare un dialogo tra il mondo pubblico e quello privato sul tema dell’arte, della cultura e della valorizzazione. In questa seconda edizione Minerva4Art dedica Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento agli archivi fotografici e documentari con un approfondimento discorsivo e visuale sull’importanza della corretta archiviazione, conservazione e valorizzazione della fotografia.
Oggigiorno la società contemporanea si basa quasi esclusivamente sulla riproduzione delle immagini digitali, mentre la fotografia stampata ha sempre meno spazio, non solo per quel che riguarda il mondo dell’informazione e della documentazione, ma anche per il nostro vissuto quotidiano. La fotografia, così come scrive Baudelaire nel 1859, “salvi dall’oblio le rovine pericolanti, i libri, le stampe e i manoscritti che il tempo divora, le cose preziose la cui forma va scomparendo e che esigono un posto negli archivi della memoria”.

Convengo Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento

Il convengo Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento è un momento di riflessione e condivisione sul ruolo della fotografia come mattone su quale costruire gli archivi della memoria e della società contemporanea. Proprio dalla fiducia sulle possibilità analitiche e descrittive dell’immagine fotografica nasce l’idea degli archivi fotografici documentari.
Le aziende e gli enti partecipanti come Eni, Archivio Storico Olivetti, Fondazione Ansaldo, Enit, Ales S.p.a., Difesa e Servizi S.p.A., Confindustria, Università Sapienza di Roma, American Academy at Rome, British School At Roma, ICRCPAL e ICCD- Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione hanno la possibilità di raccontare, con una stampa su grande formato, un episodio visivo proveniente dai loro archivi privati, per coinvolgere il pubblico non solo per quel che riguarda il vissuto storico e lavorativo dell’azienda, ma anche per avviare una riflessione sui cambiamenti sociali e culturali avvenuti in questi anni nel nostro Paese.
Il convegno approfondirà le seguenti tematiche:

  • Arte, Storia e Società: Gli archivi fotografici documentari
  • Gli Archivi Fotografici nell’era del digitale
  • La fotografia oggi: Conservazione, tutela e fruizione

L’ingresso è libero e per registrarsi al convegno Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento clicca qui 
Martedì 16 Aprile 2019
ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo
Sala conferenze orari: 9:30-13:00/14:00-17:00
Roma, via Marghera, 2

Lascia un commento

qui