7 Luglio 2019 di Vanessa Avatar

Sebastião Salgado si è aggiudicato il Premio internazionale per la pace degli editori tedeschi 2019. Il riceverà il prestigioso riconoscimento il 20 ottobre, durante la Fiera del Libro di Francoforte.
Il suo lavoro incoraggia pace e giustizia sociale. L’uomo è al centro della sua opera. Da oltre quarant’anni investiga le tematiche sociali più urgenti per comprendere l’essere nella contemporaneità. Un’esplorazione che intreccia i diritti dei lavoratori, la povertà, gli effetti distruttivi dell’economia di mercato nei Paesi in via di sviluppo. Quelle di Salgado sono immagini che assomigliano sempre di più ai sentimenti. A pensieri paralleli che, capaci di trasportare l’immensità e il dramma, si fanno sguardi consapevoli. Il fotografo ha, tra le altre cose, documentato la rivoluzione dei garofani in Portogallo e la guerra coloniale in Angola e Mozambico.
A metà degli anni ’90, tornato in Patria, si è dedicato alla riforestazione di oltre 680 ettari di terreno, che ha dato vita all’ Instituto Terra, l’organizzazione dedicata allo sviluppo sostenibile della Valle del Rio Doce.

 
Immagine via Euronews

Lascia un commento

qui