A CAMERA, sette giovani fotografi europei si interrogano sulla contemporaneità nella mostra “On the Verge”.

4 Gennaio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È stata prorogata al 14 febbraio 2023 On the Verge (Nel limite), mostra che riunisce sette giovani fotografi europei nella Project Room di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia a Torino.

A cura di Giangavino Pazzola, con il supporto di Maja Dyrehauge Gregersen e Marta Szymańska, la collettiva si inserisce nell’ambito dell’Annual Event di FUTURES Photography, piattaforma europea di ricerca sulla fotografia contemporanea che vede CAMERA come unica rappresentante italiana.

I giovani fotografi europei a CAMERA

Il percorso espositivo, dunque, si articola fra oltre settanta opere create da sette giovani fotografi selezionati all’interno del network FUTURES Photography. Si tratta di Cian Burke (Irlanda, 1978), Mark Duffy (Irlanda, 1981), Pauline Hisbacq (Francia, 1980), Julia Klewaniec (Polonia, 1996), Alice Pallot (Francia, 1995), Daniel Szalai (Ungheria, 1991) e Ugo Woatzi (Francia, 1991).

Attraverso storie personali e collettive, gli autori affrontano temi quali i conflitti, le lotte per l’uguaglianza di genere, la sostenibilità alimentare ed ecologica, l’ascesa di populismi e nazionalismi nel continente europeo. Allo stesso tempo, dal punto di vista estetico e linguistico, le loro opere rappresentano le esperienze più innovative e rilevanti nell’attuale panorama fotografico europeo.

La mostra si sviluppa in tre sezioni tematiche:
-SULLA POLITICA, opere di Julia Klewaniec, Mark Duffy, Cian Burke
-SULL’UGUAGLIANZA DI GENERE, opere di Pauline Hisbacq, Ugo Woatzi
-SULL’ECOLOGIA, opere di Alice Pallot, Daniel Szalai.

Commenta il curatore: «La mostra anzitutto interroga la contemporaneità, raccontando con le immagini le esperienze che maggiormente investono e condizionano l’Europa dopo la pandemia. Vivere il limite, la frontiera o il margine di “qualcosa”, sia esso una guerra, una lotta o una catastrofe naturale, ci permette di osservare il cuore pulsante della società e stabilire, così, un discorso sull’evoluzione odierna di quei valori di rispetto della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza che fondano la collettività europea, ormai sempre più frammentata e disunita da virus, disuguaglianze e divari».

La fotografia contemporanea in Europa

Il programma europeo FUTURES (EPP – European Photography Platform) è una piattaforma di ricerca sulla fotografia contemporanea. È sostenuta dall’Unione Europea e focalizzata nella mappatura e supporto di autori emergenti oltre i confini nazionali.

Oltre CAMERA, unica istituzione italiana della piattaforma europea, i partner di FUTURES sono Bienal Fotografia do Porto, Centre Photographique Rouen Normandie, Copenhagen Photo Festival, Der Greif, FOMU Fotomuseum, FOTODOK, Fotofestiwal Lodz, Fotogalleriet, Fotograf Magazine, ISPP, Organ Vida, PhotoEspaña, Photo Romania Festival, PhotoIreland, Robert Capa Contemporary Photography Center, Triennale der Photographie Hamburg, Void.

FUTURES è cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Eurokleis è partner per la ricerca e le ricadute della piattaforma.

www.camera.to

Lascia un commento

qui