Ecco i vincitori del Premio Pesaresi e del Premio Portfolio “Werther Colonna” alla 31esima edizione di SI FEST.

13 Settembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Le giornate inaugurali di SI FEST 2022 (scopri qui la 31esima edizione del festival) hanno visto la premiazione dei vincitori di due importanti riconoscimenti. Si tratta del XXI Premio Pesaresi, assegnato a Sanae Mazouz, classe 1999, di Castella (Genova) per il progetto Subtle Maze. E del Premio Portfolio “Werther Colonna” che la giuria ha attribuito a Fabio Magara, classe 1981, di Tuoro sul Trasimeno, per il lavoro Protocollo K.

In totale sono stati ben 9.000 gli euro messi a disposizione dal SI FEST per sostenere i talenti emergenti della fotografia. Numerose anche le letture portfolio che si sono svolte tra sabato 10 e domenica 11 settembre.

SI FEST: il Premio Pesaresi a Sanae Mazouz

Sono stati 158 i progetti di fotoreportage candidati alla ventunesima edizione del Premio Pesaresi per la fotografia contemporanea. Tra questi, la giuria presieduta dal direttore artistico di SI FEST Alex Majoli e composta da Mario Beltrambini (vicepresidente di Savignano Immagini), Piero Delucca (Comune di Rimini), Andrea de Franciscis (vincitore del Premio Pesaresi 2021) e Giulietta Palumbo (editorial director Magnum Photos) ha scelto il progetto di Sanae Mazouz.

Questa la motivazione della giuria: “Per aver presentato immagini coscientemente coraggiose, che costruiscono una narrazione in grado di accompagnarci dentro la dimensione intima e familiare della società marocchina”.

“L’autrice bilancia perfettamente scrupolo e urgenza espressiva nel fotografare con sincerità e libertà una sfera tanto privata, indagata in forma viva e autentica. Il suo linguaggio unisce una potente energia sorgiva e una direzione estetica chiara e contemporanea, che promettono esaltanti sviluppi. In questo senso il Premio recupera le ragioni primigenie del suo esistere, riconoscendo e scommettendo sul valore crescente dello sguardo della giovanissima autrice”.

Il progetto Subtle Maze sarà esposto nell’ambito della prossima edizione di SI FEST nel settembre 2023.

Premio Portfolio “Werther Colonna” a Fabio Magara

Ad aggiudicarsi il Premio Portfolio “Werther Colonna” è stato Fabio Magara con Protocollo K.

Questa la motivazione della giuria, composta da Mario Beltrambini (vicepresidente di Savignano Immagini), Fulvio Merlak (presidente onorario FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Maria Cristina Bonfiglioli (famiglia Colonna), Thomas Dworzak (fotografo), Giulietta Palumbo (editorial director Magnum Photos) e Laurence Cornet (photo editor Le Monde): “Magara usa la fotografia per rappresentare un evento storico dimenticato, stimolando la memoria creativa e utilizzando il mezzo fotografico fra gioco e posizione politica”.

Secondo classificato Christian Velcich con il progetto Under the fleece, premiato per “l’utilizzo spontaneo del linguaggio fotografico nella sua semplicità, specchio di una realtà rurale tuttora inesplorata”. Menzione speciale al progetto di Simone Martinetto Passaggio di consegne, per “il lavoro svolto con i bambini unici veri protagonisti di questo tempo”.

Protocollo K di Fabio Magara

Mario Beltrambini, vicepresidente di Savignano Immagini e tra i fondatori di SI FEST, ha commentato: «Anche quest’anno siamo giunti all’epilogo della prima parte del “lavoro” che ininterrottamente da più di trent’anni svolgiamo come un “compito”. Le riflessioni, i tentativi di rinnovamento e le svolte sono state il motore di quest’anno, sempre nel segno della cultura dell’immagine».

«Il tema dell’educazione all’immagine è stato trattato e seguito con grande entusiasmo da parte dei tanti amici che sono stati con noi in questi giorni. A questo punto è doveroso un ringraziamento anche a tutti i collaboratori che si sono impegnati al di là delle loro forze con tanta passione per la riuscita della manifestazione. I cambiamenti, si sa, portano delle trasformazioni alle quali serve prendere le misure: adesso siamo partiti e il viaggio si preannuncia lungo e avventuroso come lo è stato in tutti questi anni».

www.sifest.it

Lascia un commento

qui