Al via dal 28 settembre Siena Awards, il festival internazionale delle arti visive che compie quest’anno dieci anni. In questa edizione i riflettori saranno puntati su autori di fama internazionale: l’iconico fotoreporter americano Steve Schapiro, Jaime Rojo con le sue celebri farfalle Monarca e l’italiano Nicola “Ókin” Frioli, che nel suo lavoro affronta tematiche legate ai diritti umani e alla salvaguardia ambientale.
La cerimonia di apertura si terrà al Teatro dei Rinnovati di Siena, che vedrà l’annuncio e la premiazione dei vincitori dei tre prestigiosi premi del festival: il SIPA (Siena International Photo Awards), il Drone Photo Awards e il Creative Photo Awards.
Steve Schapiro al centro del Siena Awards 2024
Simbolo della fotografia americana degli anni Sessanta e Settanta, ideatore di uno stile che ha fatto scuola, Steve Schapiro non necessita di descrizioni. I riflettori senesi saranno puntati su American Edge, la più grande mostra antologica mai organizzata in Italia contenente gli scatti che hanno fatto la storia d’America. Ospitata al Centro Culturale “La Tinaia” a Sovicille, la retrospettiva dedicata al fotografo recentemente scomparso rappresenterà un’esperienza totalizzante, permettendo ai visitatori di immergersi tra le immagini di Robert F. Kennedy, Martin Luther King e Muhammad Ali.
Le fotografie esposte non riguarderanno solo i volti della politica americana, ma coinvolgeranno anche le serie realizzate per le star televisive e musicali. Da David Bowie a Taxi Driver, da Andy Warhol al Padrino, Schapiro ha saputo dare risalto a tutti i riferimenti americani dei suoi anni, riuscendo a cogliere le sfumature più umane ed espressive.
Gli altri artisti del festival
In Saving the Monarchs non più volti, ma le maestose e colorate farfalle Monarca dell’artista Jaime Rojo sono le protagoniste indiscusse. Grande appassionato della natura incontaminata, il fotografo spagnolo si è da sempre impegnato nella lotta per la tutela ambientale e per la conservazione nella fattispecie di questa varietà di farfalle, emblema di bellezza e vitalità. L’esposizione sarà ospitata al Museo di Storia Naturale di Siena.
L’attenzione per i diritti è anche il punto focale di Piatsaw, la mostra che esibirà le opere del fotografo Nicola “Ókin” Frioli. Esposte all’Accademia dei Rozzi, le creazioni di Frioli denunciano gli scempi ambientali perpetuati nella foresta amazzonica ai danni delle popolazioni indigene per l’estrazione mineraria e petrolifera.
Tra le prestigiose firme presentate al festival si annovera in aggiunta quella di Cyrille Parry in Cyrille Parry: Re-Enchant The World. Pop, immaginifiche, pittoriche, a tratti provocanti. Grazie alla magistrale opera di post-elaborazione, le sue fotografie di vestiti e accessori ricordano quasi dei dipinti. Sarà possibile ammirarle nell’Area Verde Camollia 85.
Per tutta la durata del festival il centro di Sovicille pullulerà di immagini scattate da ogni parte del mondo da rinomati fotografi. Sovicille Creative porta l’arte su terrazze, porte, finestre e balconi, per rendere alla portata di tutti ciò che solo il genio di pochi riesce a realizzare.
Sarà inoltre possibile, per i veri appassionati del settore, prendere parte a un tour guidato di quattro giorni nei luoghi di punta del territorio senese. La visita inizierà il 25 e terminerà il 28 settembre e vedrà la partecipazione di esperti e fotografi internazionali.
Info
Aperture delle mostre: da sabato 28 settembre a domenica 24 novembre.
Orari: venerdì, dalle 15:00 alle 19:00; sabato, domenica e festivi, dalle 10:00 alle 19:00.
Luoghi
- Steve Schapiro, American Edge: Centro Culturale “La Tinaia“.
- Jaime Rojo, Saving the Monarchs: Museo di Storia Naturale.
- Nicola “Ókin” Frioli, Piatsaw: Accademia dei Rozzi.
- Cyrille Parry, Cyrille Parry: Re-Enchant The World: Area Verde Camollia 85.
Sabato 28 settembre si terrà al Teatro dei Rinnovati l’assegnazione dei tre premi promossi dal Siena Awards. Le mostre con le immagini dei vincitori saranno allestite alla Distilleria Lo Stellino per il Siena International Photo Awards; al Museo di Storia Naturale per il Drone Photo Awards; al Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” per il Creative Photo Awards.