Siena International Photo Awards 2021: ecco i vincitori di questa edizione e la raccolta fondi avviata da SIPA per papà e figlio siriani.

6 Novembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Migliaia le immagini inviate anche quest’anno al Siena International Photo Awards. Tra queste, la giuria ha selezionato come vincitore assoluto lo scatto Hardship of Life del fotografo turco Mehmet Aslan.

L’immagine, di forte impatto emotivo, arriva dal distretto di Reyhanli, nella provincia turca di Hatay situata al confine con la Siria. Ritrae un uomo senza una gamba, persa a causa di una bomba, mentre prende in braccio il figlio. Il piccolo è nato senza arti inferiori e superiori a seguito di una malformazione provocata dall’assunzione di farmaci da parte della madre colpita, durante la guerra, anche dal gas nervino.

Una raccolta fondi per Munzir e Mustafa

Lo scatto ha fatto immediatamente il giro del mondo, suscitando reazioni di partecipazione verso la vicenda dei due protagonisti, Munzir e Mustafa. Per questo, Siena Awards ha deciso di dare il via a una raccolta fondi a cui si può partecipare cliccando qui.

L’intento è di concorrere a cambiare la vita di Munzir e Mustafa, per dare loro un futuro. Allo stesso tempo, si vogliono riaccendere i riflettori sul dramma internazionale della Siria. L’eventuale overfunding sarò devoluto a Medici Senza Frontiere. Sarà finalizzato a un programma di riabilitazione e sostegno di persone che hanno subìto amputazioni a causa della guerra in Siria.

Siena International Photo Awards
Mehmet Aslan, Hardship of Life, Reyhanli District, Hatay Province (Turkey)

«Tutti insieme possiamo provare a realizzare un sogno che è partito dalla forza della fotografia», afferma Luca Venturi, direttore artistico del Siena Awards.

«Con questa raccolta fondi, che abbiamo fortemente voluto dopo la grande onda emotiva generata dalla foto vincitrice del SIPA 2021, vogliamo unire le forze, in ogni parte del mondo, per aiutare concretamente la famiglia di Munzir e Mustafa a realizzare le protesi. Supportandola anche economicamente al fine di migliorare le loro condizioni di vita. Contiamo di andare oltre e di poter aiutare anche Medici Senza Frontiere per dare un piccolo contributo a tante persone mutilate dal conflitto».

Siena International Photo Awards: Best Author 2021

Brent Stirton, fotogiornalista sudafricano residente negli USA, corrispondente senior di Getty Images, con i suoi straordinari reportage dal Congo, ha ricevuto il titolo di Best Author 2021.

Il fotografo è stato premiato anche nella categoria Storyboard, con Saving Chimpanzees in Congo.

I vincitori del Siena International Photo Awards 2021

Nella categoria Architecture il primo posto va al fotografo italiano Gustav Willeit con Lona / Biala. La foto, scattata a Londra, è tratta dalla serie Biala. Si tratta di un progetto sull’architettura urbana in cui le immagini non ritraggono interi edifici ma soltanto porzioni di facciate, spogliando gli edifici della loro effettiva funzione abitativa.

Arriva, invece, dalla città indiana di Calcutta lo scatto Street Fighting firmato dal fotografo indiano Anupam Roy Chowdhury vincitore nella categoria Sport.

Nella categoria Street ha vinto la fotografa indiana Lopamudra Talukdar con Childhood, uno scatto che racconta il divertimento all’aperto dei bambini cubani che giocano nei cortili delle loro abitazioni mentre i social e internet imperversano nella vita dei loro coetanei di tutto il mondo.

Siena International Photo Awards
Lopamudra Talukdar, Childhood, Havana (Cuba)

Vincitore nella categoria People è lo scatto della fotografa italiana Selene Magnolia che ritrae una giovane sposa in una strada del popoloso ghetto rom di Stolipinovo in Bulgaria.

Il fotografo russo Sergey Savvi conquista il primo posto nella categoria Travel con la foto This is My Jungle! Scattata nello Yala National Park, in Sri Lanka, ritrae un elefante mentre attacca una jeep piena di gente. Un’immagine che invita a riflettere sulla necessità di avere maggiore rispetto della natura, evitando di correre inutili rischi causati dall’imprudenza.

Nella categoria Nature la fotografa Shirley Wung conquista il primo posto con Green Light Forest, scattata a Wufeng (Taiwan) lungo un sentiero di montagna illuminato da una moltitudine di lucciole scintillanti.

Primo posto per il fotografo statunitense Ronan Donovan nella categoria Wildlife con la foto Food for Weeks. Una camera trap posizionata all’interno di una grossa carcassa di bue muschiato ha permesso di immortalare un branco di dieci lupi che, per oltre un mese, ritornava a nutrirsi.

Captive del fotografo svedese Marcus Westberg conquista il primo posto nella categoria Journalism. La foto ritrae un panda gigante seduto solitario in una gabbia di un centro di riproduzione nella provincia cinese di Shaanxi. Con Buzzard at Dusk il fotografo inglese Ben Pulletz conquista il primo posto nella categoria Under 20.

Categoria Covid

Nell’edizione 2021 del Siena International Photo Awards (SIPA) non poteva mancare la categoria Covid, vinta dal fotografo spagnolo Brais Lorenzo Couto con Birthday. Scattata all’interno di una casa di cura a Ourense, in Galizia, immortala i festeggiamenti per il compleanno di Elena Pérez, 98 anni, due settimane dopo che la signora è riuscita a superare il Covid-19.

www.sipacontest.com

Lascia un commento

qui