Sabato 21 settembre alle 17.30 al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste si inaugura la mostra fotografica “Ritratto di un Pianeta selvaggio” di Simone Sbaraglia.“Ritratto di un Pianeta selvaggio” è un progetto che racconta un mondo fragile, in rapidissimo cambiamento e che, altrettanto rapidamente, stiamo perdendo. Attraversare il globo per documentarne le meraviglie naturali con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la bellezza e la fragilità del mondo naturale assume oggi il carattere della massima urgenza per il fotografo naturalista Simone Sbaraglia che dichiara:
“Andare alla ricerca degli attimi di bellezza e armonia diventa sempre più difficile e raro e per questo ho deciso di dare a questo progetto il carattere della mutevolezza e del cambiamento, caratteristiche che rispecchiano lo stato attuale della natura del nostro Pianeta Terra”.
La mostra ha una forte impronta multimediale caratterizzata da diversi video di backstage, un’intervista all’autore e diversi video tecnici che descrivono tecniche e attrezzature utilizzate per il progetto. Le stampe cambieranno di tappa in tappa con il progredire stesso del progetto e così anche il catalogo, che non assume la classica forma del libro ma è costituito da un cofanetto che raccoglie le fotografie presenti in mostra e che, come le immagini esposte, evolverà insieme al progetto.
Lo svolgersi del progetto è costantemente raccontato nel sito: www.ritrattodiunpianetaselvaggio.it
La realizzazione di questo ambizioso progetto è possibile grazie al supporto di Fujifilm Italia di cui Simone è ambasciatore X-Photographer.
Appuntamento al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, Via dei Tominz, 4 dalle 17.30 alle 18.30, con ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.
Per ulteriori informazioni su Simone Sbaraglia: www.simonesbaraglia.com
“RITRATTO DI UN PIANETA SELVAGGIO”
DI SIMONE SBARAGLIA
MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI TRIESTE
DAL 21 SETTEMBRE AL 13 OTTOBRE 2019
INAUGURAZIONE SABATO 21 SETTEMBRE ALLE 17,30