22 Aprile 2020 di Nicole Moglia Avatar

Secondo il Trend Radar di Samsung, oggi il 79% degli italiani non riesce a fare a meno del digitale. Da diverse settimane la nostra vita sociale è radicalmente cambiata: si esce di casa molto raramente ed esclusivamente per andare al lavoro o per svolgere alcune incombenze. Il Trend Radar di Samsung, attraverso uno studio condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su 2.000 persone tra i 20 e i 50 anni, ha voluto indagare il rapporto dell’uomo con la tecnologia, per capire come questa stia supportando le attività quotidiane e non solo. Come dunque la tecnologia può contribuire a creare un ambiente più positivo?

Una vita sempre più connessa

Più di tre quarti degli intervistati dichiara che la tecnologia è importante per la loro vita quotidiana, e di questi il 79% non può farne a meno. Social network, chat con gli amici e navigazione in rete, sono le principali attività svolte quotidianamente. Quali sono invece le azioni che, ultimamente, si preferisce fare attraverso strumenti tecnologici? Ad esempio, alcune commissioni importanti come i pagamenti digitali per tasse e bollette, l’invio e la ricezione di documenti e certificati personali via web, e l’utilizzo della domotica e i servizi di smart home per godere appieno delle potenzialità hi-tech della casa.

Lo smartphone è lo strumento che ci fa sentire meno soli

Oltre la metà degli intervistati apprezza la possibilità di essere vicini, anche se separati, ai propri cari e di rimanere informati in tempo reale sull’evolversi della situazione. Tra i dispositivi preferiti si registra, infatti, lo smartphone: oltre la metà degli intervistati lo utilizza per chattare con amici e parenti, fare videochiamate o seguire le tante dirette organizzate dai personaggi famosi sui social network. Parte del tempo è dedicata anche alla navigazione tramite PC: il 68% lo utilizza per lo smart working e il 61% per le piattaforme di intrattenimento e streaming. Tuttavia, le piattaforme non sono solo utilizzate per svago, ma anche per lo studio a distanza e per realizzare con semplicità ed efficienza le riunioni di lavoro.

Smart Home: le mura domestiche intelligenti

In queste ultime settimane, nelle case degli italiani si registra un aumento dell’uso della tecnologia: il 61% gli italiani dichiara di aver scoperto le potenzialità della propria smart home, che prima non conosceva o non sfruttava pienamente. Il principale spazio domestico vissuto dagli italiani in questo periodo è il salone, e una delle caratteristiche smart apprezzate dal 48% degli intervistati è poter regolare la temperatura degli ambienti domestici direttamente dallo smartphone.

Gli elettrodomestici facilitano la gestione della casa

Tra le possibilità che offre una casa hi-tech e connessa, più della metà degli intervistati apprezza collegare la propria smart TV allo smartphone, per fruire senza interruzioni dei contenuti preferiti o portare la produttività ad un altro livello. Il televisore è sempre stato un compagno del vivere quotidiano e la tecnologia lo ha trasformato in un alleato che permette di fare di più e vivere le proprie passioni. Inoltre, tra gli elettrodomestici intelligenti di maggiore aiuto in questo periodo, emerge, in primis l’aspirapolvere. Seguono, tra gli elettrodomestici smart, il forno, la lavatrice, il frigorifero e la lavastoviglie. La casa connessa è apprezzata dagli italiani soprattutto per il risparmio energetico attivato automaticamente dagli elettrodomestici intelligenti, la possibilità di programmare in anticipo le diverse attività casalinghe, nonché il risparmio di tempo.
Secondo le opinioni registrate dal Trend Radar di Samsung, in queste settimane le persone stanno scoprendo maggiormente le potenzialità dei loro dispositivi e della casa connessa. Infatti, il 65% degli intervistati ha dichiarato di aver scoperto che la tecnologia, utilizzata nel modo opportuno, può essere un valido alleato quotidiano e il 62% è certo che continuerà ad utilizzare app e servizi digitali che prima non conosceva.

Lascia un commento

qui