Sony Awards: annunciati i vincitori di categoria e le candidature del concorso Open. Si tratta del concorso, nell’ambito dei Sony World Photography Awards, che premia i migliori scatti singoli del 2020.
Per il concorso del 2021, sono stati selezionati per la candidatura oltre cento fotografi e dieci vincitori di categoria. Ciascun vincitore riceverà una gamma di apparecchiature di imaging digitale Sony di ultima generazione. Sarà inoltre candidato al prestigioso titolo di Open Photographer of the Year.
Sony Awards: i vincitori del concorso Open
Architettura
Klaus Lenzen (Germania) per The Blue Window (foto in alto). Lo scatto mostra una rampa di scale dell’hotel Hyatt di Düsseldorf che salgono verso una finestra in cui si vede riflesso un cielo azzurro. Le scale e la finestra sembrano fluttuare nello spazio e sono circondate da ombre scure che evidenziano il design e aggiungono un tocco di surrealismo.
Creatività
Tamary Kudita (Zimbabwe) per African Victorian. Il ritratto mostra una giovane donna di colore in abiti vittoriani che tiene in mano alcuni utensili da cucina Shona tradizionali. L’immagine indaga la contestualizzazione stereotipata del corpo femminile delle donne di colore, offrendo un linguaggio visivo alternativo.
Paesaggi
Juan López Ruiz (Spagna) per Electric Storm on Lavender. La fotografia spettacolare cattura il momento in cui un fulmine colpisce un campo di lavanda in fiore con un albero solitario al centro. Sullo sfondo un cielo serale cupo. Scattata in Spagna nella provincia di Guadalajara.
Lifestyle
Mariano Belmar Torrecilla (Spagna) per Dias de playa. La fotografia rappresenta due donne che fanno una passeggiata mattutina in spiaggia ad Alicante, in Spagna.
Movimento
Marijo Maduna (Croazia) per Girl Power. Lo scatto in bianco e nero immortala il momento in cui una donna si tuffa da uno scoglio sull’isola di Lokrum, vicino a Dubrovnik, in Croazia, mentre gli amici la guardano.
Natura e animali selvatici
Cristo Pihlamäe (Estonia) per Little Kiss. È la fotografia divertente di una lepre che osserva il panorama di un campo con la lingua di fuori.
Oggetti
Kata Zih (Ungheria) per Memento, una fotografia che mostra il manichino di un sarto in una stanza vuota. Per Zih, l’immobilità della scena evoca un sentimento di solitudine e riporta alla mente l’esperienza del lockdown.
Persone
Lyudmila Sabanina (Federazione Russa) per Son. Nello scatto un bambino piccolo, seduto a un tavolo, osserva il vuoto, perso nei suoi pensieri. La fotografia presenta un aspetto diverso dell’infanzia, legato alla calma e alla riflessione.
Fotografia urbana
Dilek Uyar (Turchia) per Disinfection. L’immagine mostra un dipendente del Dipartimento Sanitario del Comune di Ankara che cammina lungo un binario della stazione indossando una tuta protettiva mentre spruzza del liquido disinfettante.
Viaggi
Khanh Phan (Vietnam) per Drying Fish. La fotografia ritrae una donna sola, circondata da centinaia di vassoi di pesce messo a essiccare nel mercato del pesce di Long Hai a Ba Ria – Vung Tau, Vietnam. La foto è stata scattata dall’alto e il motivo dei vassoi di pesce sembra quasi un tessuto che viene intrecciato dalla donna.
Sony Awards: la mostra virtuale
Il vincitore generale della categoria Open sarà annunciato il 15 aprile. Le opere vincitrici e candidate saranno presentate nel contesto di un’esibizione virtuale sul sito web della World Photography Organisation a partire dal 15 aprile. Sarà possibile ammirare anche i lavori dei finalisti e vincitori delle altre categorie dei Sony Awards.
Clicca qui per scoprire i finalisti del concorso Professional