10 Marzo 2020 di Redazione Redazione

La World Photography Organisation ha comunicato i fotografi finalisti del concorso Student e ulteriori informazioni sui progetti fotografici dei vincitori del Sony Student Grant 2019, oltre a fornire tutti i dettagli sui candidati alla vittoria nel concorso Youth.
I lavori firmati dai finalisti Student e Youth e dai destinatari del Sony Grant saranno esposti nell’ambito della mostra dei Sony World Photography Awards 2020, che si terrà da aprile a maggio presso la Somerset House di Londra. 

I finalisti del concorso Student

La rosa finale del concorso Student comprende i corpora di dieci studenti che frequentano autorevoli istituti di istruzione superiore in ogni parte del mondo. Ai partecipanti è stato chiesto di inviare una serie di minimo cinque e massimo dieci immagini ispirate a due diversi temi. I dieci candidati selezionati hanno già ricevuto in premio un’attrezzatura fotografica digitale di Sony per completare il loro progetto, mentre il vincitore del titolo Student Photographer of the Year ritirerà, a nome della sua accademia, un kit fotografico di Sony del valore di 30.000 euro.

I temi

Il primo tema, Invisible Lines, verte sulle storie di persone che stanno lottando per abbattere barriere e strutture invisibili di qualsiasi tipo – naturali, sociali o intellettuali. La serie The Name of My City is Dust and Smoke and Life di Reyad Abedin (Bangladesh, Counter Foto – A Center for Visual Arts) si compone di alcune immagini della città natale dell’autore, Dhaka, dove il rapido sviluppo delle infrastrutture e il dissolversi dei confini tra opere naturali e artificiali ha prodotto effetti devastanti sull’equilibrio ecologico e ambientale. Per il progetto The Truth is in The Soil, Ioanna Sakellaraki (Grecia, Royal College of Art) accompagna lo spettatore sulla penisola greca della Maina, soffermandosi sulle comunità tradizionali di prefiche, donne pagate per piangere ai funerali. Cariche di un senso di dolore e perdita personale, le immagini di Sakellaraki ritraggono le silhouette delle donne in pianto su sfondi astratti per indagare sul rapporto dell’uomo con la morte e sull’elaborazione del lutto.
Gli studenti che hanno scelto il secondo tema, Sustainability Now,si sono invece confrontati con la rappresentazione visiva della sostenibilità ambientale. Fra i lavori di maggior rilievo spicca Guardians di Fangbin Chen (Cina continentale, Qilu University of Technology), che ritrae gli sforzi della comunità per contenere la diffusione del coronavirus. Nella serie Roots of Cause, Arantza Sánchez Reyes (Messico, LCI Monterrey) riflette sul tentativo dei residenti di Monterrey, in Messico, una delle città più inquinate dell’America Latina, di trovare un nuovo equilibrio con la natura, adottando uno stile di vita più sostenibile.
Gli altri studenti finalisti sono: Micaela del Sol Angulo (Perù, Centro de la Imagen), Robin Ansart (Francia, École Nationale Supérieure Louis-Lumière), Amy Davis (Sudafrica, CityVarsity Cape Town), Ashley Tofa (Nuova Zelanda, The University of Auckland), Tobia Faverio (Italia, Nuova Accademia di Belle Arti) e Chip Skingley (Regno Unito, University of the West of England – Bristol).
Quest’anno i candidati del concorso Student sono stati giudicati da Tim Clark, curatore, scrittore e caporedattore di 1000 Words.

Sony Student Grant 2019

Scelti tra i finalisti del concorso Student dei Sony World Photography Awards 2019, i nuovi vincitori del Sony Student Grant sono Joel Davies (Regno Unito), Sam Delaware (Stati Uniti) e Tobias Kobborg Kristensen (Danimarca). Ogni fotografo si è aggiudicato un premio di 3.500 dollari ed è stato incaricato di realizzare, con la fotocamera assegnata da Sony, un progetto ispirato al tema Changing Cities, dedicato alle iniziative green negli spazi urbani. I tre progetti finali saranno esposti alla mostra dei Sony World Photography Awards 2020.

Finalisti del concorso Youth 2020

Quest’anno, la World Photography Organisation ha deciso di rinnovare il format del concorso Youth per dare ad ancora più giovani fotografi l’opportunità di partecipare, registrando ben il 50% di candidature in più. Fra giugno e dicembre 2019, gli aspiranti vincitori hanno inviato, ogni mese, fino a tre immagini relative a una categoria sempre diversa, tra cui Paesaggio, Viaggio, Ritratto e Fotografia di strada. Al termine del mese, la giuria ha decretato un vincitore di categoria, che ora è in lizza per il titolo di Youth Photographer of the Year 2020. La giuria che assegnerà il titolo di Youth Photographer of the Year è presieduta da Gisela Kayser, direttrice generale e artistica della Freundeskreis Willy-Brandt-Haus e.V. di Berlino. Oltre a ottenere una visibilità internazionale e incontrare le figure di spicco del panorama fotografico attuale, il vincitore riceverà un set di attrezzature fotografiche digitali di Sony per continuare a coltivare la propria visione.
Per leggere tutte le informazioni e scoprire i nomi di tutti i finalisti, clicca qui.

Lascia un commento

qui