23 Settembre 2020 di Redazione Redazione

La World Photography Organisation ha presentato la giuria dei Sony World Photography Awards 2021 e rivelato le nuove categorie dei quattro concorsi, i termini per le iscrizioni e le date in cui si terrà la mostra dedicata.

Ormai giunti alla 14esima edizione, i Sony World Photography Awards sono una vetrina autorevole del settore, che celebra le migliori espressioni dell’arte fotografica dei dodici mesi precedenti per garantire ampia esposizione e opportunità professionali ai fotografi di tutto il mondo. Per Sony, promuovere gli Awards è un modo per coltivare costantemente la cultura fotografica, offrendo una piattaforma globale ai talenti di oggi. L’iscrizione è completamente gratuita e i partecipanti sono giudicati in forma anonima dai massimi esponenti del settore.

La giuria 2021

La giuria internazionale di quest’anno racchiude innumerevoli conoscenze ed esperienze da svariati background fotografici. Questi i suoi componenti:

  • Concorso Professional: Mike Trow, curatore indipendente, photo editor e Presidente di giuria; Natasha Egan, direttore esecutivo del Museum of Contemporary Photography del Columbia College Chicago (MoCP); Sunyoung Kim, curatore del Museum of Photography, Seoul in Corea del Sud; Azu Nwagbogu, fondatore e direttore dell’African Artists’ Foundation; Lindsay Taylor, curatore della University of Salford Art Collection; Hannah Watson, direttore di Trolley Books e TJ Boulting.
  • Concorsi Open e Youth: Gastón Deleau, direttore del FOLA di Buenos Aires, Argentina.
  • Concorso Student: Kate Simpson, assistant editor della rivista Aesthetica.

Nuove categorie

L’edizione 2021 degli Awards introduce nuove categorie per i concorsi Professional, Youth e Open e un tema rinnovato per il Concorso Student. La scelta di questi nuovi ambiti vuole essere un’occasione per parlare a un ventaglio sempre più variegato di fotografi contemporanei. La nuova categoria del concorso Professional si intitola Portfolio. I fotografi dovranno presentare 5-10 scatti privi di collegamenti tematici o narrativi, ma in grado di evidenziare in modo chiaro e coerente le qualità e le competenze tecniche dell’autore. Inoltre, la categoria Architecture si espande con l’introduzione del tema Design, per offrire ai fotografi la possibilità di ritrarre spazi aperti, paesaggi urbani e interni, assecondando un approccio architettonico. Il concorso Open, invece, si amplia con le due categorie Lifestyle e Oggetti. Lifestyle comprende rappresentazioni artistiche editoriali, fashion o familiari di persone in situazioni o eventi particolari, mentre Oggetti si interessa di fotografie di oggetti inanimati. Gli scatti commerciali e pubblicitari sono ammessi, purché evidenzino l’intento artistico del fotografo.

I temi mensili aggiornati del concorso Youth comprendono: Natura e animali selvatici (settembre): i migliori scatti del 2020 di natura, animali selvatici e panorami; Street Life (ottobre): immagini di paesaggi urbani con appariscenti graffiti, dettagli architettonici o istantanee della vita di tutti i giorni; Persone (novembre): ritratti in studio, spontanei o, addirittura, autoritratti; Show Us Your World (dicembre): tema libero: sono ammesse candidature su qualsiasi tema, argomento o soggetto.

Per quanto riguarda il primo incarico del concorso Student, i partecipanti dovranno presentare immagini sul tema Building a Better Future, immortalando storie di individui impegnati a creare un futuro migliore.

Premi e scadenze 2021

Le candidature ai Sony World Photography Awards possono essere presentate a partire dal 1° luglio 2020. Per maggiori informazioni sul concorso e sulle categorie, visitare il sito www.worldphoto.org/swpa.

Questi i termini ultimi per iscriversi ai quattro concorsi:

  • Professional: 14 gennaio 2021
  • Open: 7 gennaio 2021
  • Youth: ogni tema mensile sarà valido dal primo all’ultimo giorno del mese (1° luglio – 31 dicembre 2021)
  • Student: 30 novembre 2020 (primo incarico)

Tutti i vincitori delle categorie Professional, Open, Youth e Student riceveranno un set di apparecchiature fotografiche digitali di Sony. Inoltre, i vincitori del titolo di Photographer of the Year e di Open Photographer of the Year riceveranno, rispettivamente, un premio in denaro di 25.000 dollari e 5.000 dollari. Gli scatti dei vincitori di categoria e dei finalisti saranno esposti a Londra in occasione della mostra annuale dei Sony World Photography Awards, che farà tappa in diverse parti del mondo, e pubblicati sul catalogo annuale.

Lascia un commento

qui