Sony World Photography Awards: annunciati i vincitori del concorso Professional e il Photographer of the Year.

12 Aprile 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È Adam Ferguson ad aggiudicarsi il titolo di Photographer of the Year ai Sony World Photography Awards 2022. Il fotografo australiano, vincitore con la serie Migrantes, si aggiudica inoltre un premio in denaro di 25.000 dollari USA e un set di attrezzature fotografiche digitali di Sony.

Sony World Photography Awards: Photographer of the Year

La serie Migrantes raccoglie autoritratti in bianco e nero di migranti in attesa di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti. Dopo aver montato una fotocamera di medio formato su un treppiede, Adam Ferguson ha lasciato che ogni soggetto scattasse in completa autonomia, con un cavo di azionamento a distanza.

In questo modo, dunque, ognuno ha potuto scegliere personalmente il momento dello scatto e documentare la propria vita con una partecipazione più attiva.

Il fotografo ha commentato la sua: «Questa serie di scatti, realizzata in collaborazione con i migranti, voleva essere un modo per suscitare empatia, non pietà. Cedendo il controllo e dando a ogni migrante facoltà decisionale nel processo che mirava a rappresentarlo, ho cercato di ribaltare la narrativa della marginalizzazione per raccontare una storia che fossa più umana, onesta e capace di far immedesimare l’osservatore».

«Provo gratitudine per quelle persone così forti e coraggiose che hanno accettato di lavorare con me e questo premio lo ritiro anche a nome loro. Vincere il titolo di Photographer of the Year è come dare a questa storia un’altra vita, perché permette a un nuovo pubblico di conoscere le storie importanti che queste persone hanno voluto condividere con me».

I vincitori del concorso Professional

Sono stati naturalmente resi noti anche i vincitori delle dieci categorie del concorso Professional. Si tratta di Domagoj Burilović (Architettura e Design); Alnis Stakle (Fotografia creativa); Jan Grarup (Documentaristica); Shunta Kimura (Ambiente); Lorenzo Poli (Paesaggio); Hugh Fox (Portfolio); Adam Ferguson (Ritratto); Ricardo Teles (Sport); Haruna Ogata & Jean-Etienne Portail (Natura morta); Milan Radisics (Vita selvaggia e Natura).

Open Photographer of the Year

Scott Wilson (Regno Unito) è stato proclamato Open Photographer of the Year, riconoscimento che va al miglior scatto singolo. Anger Management, l’immagine in bianco e nero che ritrae uno stallone mustang allo stato brado, è stata scelta tra quelle dei dieci vincitori delle categorie Open.

Sony world photography Award
Anger Management © Scott Wilson, United Kingdom, Open Photographer of the Year, Open, Natural World & Wildlife (Open competition), 2022 Sony World Photography Awards

Ezra Bohm (Paesi Bassi) è lo Student Photographer of the Year. Mentre Tri Nguyen (Vietnam, 18 anni) si è aggiudicato il titolo di Youth Photographer of the Year con Under The Moonlight.

Non ultimo, il celebre fotografo canadese Edward Burtynsky si è aggiudicato il premio Outstanding Contribution to Photography.

www.worldphoto.org

Lascia un commento

qui