21 Giugno 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 25 giugno Bari ospita Steve McCurry Leggere, esposizione che riunisce le immagini del celebre fotografo dedicate alla lettura. La mostra si inserisce nel palinsesto di Lungomare di Libri, manifestazione che dal 25 al 27 giugno animerà il capoluogo pugliese.

Allestita presso il teatro Margherita, la mostra riunisce circa settanta immagini che celebrano l’atto senza tempo della lettura attraverso l’obiettivo di uno dei fotografi più amati del mondo. Le fotografie sono state scattate da Steve McCurry nei suoi quasi quarant’anni di viaggi. I contesti sono i più vari, dai luoghi di preghiera in Turchia, alle strade dei mercati in Italia, dai rumori dell’India ai silenzi dell’Asia orientale. Dall’Afghanistan a Cuba, dall’Africa agli Stati Uniti.

Steve McCurry Leggere

La mostra è curata da Biba Giacchetti, che racconta: «In circa settanta immagini, da me selezionate per questa mostra, che comprende anche inediti rispetto al libro Leggere a cui si ispira, McCurry esplora un cosmo anomalo rispetto alla sua abituale produzione. Il rapporto che ci porge non è più con il soggetto ritratto, come ci ha abituato, ma tra il soggetto e la parola scritta. L’autore ci invita a osservare, quasi silenziosamente, quanto accade in questo universo traslato, in cui le persone abbandonano la loro realtà, anche drammatica, per essere totalmente assorbite da altro. McCurry le spia con noi, in una conferma del potere della lettura di astrarre dal presente e di condurre ogni individuo in un mondo a parte personale e segreto».

Steve McCurry

Kunduz, Afghanistan, 2002 © Steve McCurry

L’allestimento, inedito per Bari, è stato progettato da Peter Bottazzi. L’intento è di accompagnare il visitatore nella lettura di Steve McCurry e stabilire un dialogo con gli ambienti monumentali del teatro Margherita. Primo edificio realizzato a Bari in cemento armato, il teatro è unico in Europa per la particolare costruzione su palafitte.

Ad accompagnare le immagini, le composizioni musicali dello stesso Bottazzi. Echi di parlato, di lettura, di bisbigli, che evidenziano la compresenza di un mondo esterno e invasivo e di una dimensione più intima e personale quale è lo spazio che si crea e in cui ci si rifugia nell’atto di leggere.

Leggere Steve McCurry

La mostra è completata dalla sezione Leggere McCurry, dedicata ai libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto di Steve McCurry. Ne sono esposti quindici, alcuni ormai introvabili, insieme ai più recenti, tra cui il volume edito da Mondadori che ha ispirato la realizzazione di questa mostra.

Steve McCurry

Roma, Italia, 1984 © Steve McCurry

Info sulla mostra

L’esposizione è promossa da Comune di Bari, Regione Puglia e Città Metropolitana di Bari e organizzata da Civita Mostre e Musei, in collaborazione con Sudest 57.

Dal 28 giugno al 25 agosto 2021 la mostra è aperta tutti i giorni dalle 14.00 alle 22.00. La biglietteria chiude un’ora prima. In occasione di Lungomare di Libri, dal 25 al 27 giugno 2021 la mostra sarà eccezionalmente aperta al pubblico gratuitamente, dalle 18.00 alle 23.30.

Maggiori informazioni: www.stevemccurryleggere.it

Lascia un commento

qui