Arriva a Biella la mostra dedicata a uno dei più grandi fotografi dei nostri tempi: Steve McCurry. UPLANDS&ICONS visitabile dal 6 dicembre.

7 Novembre 2024 di Redazione Redazione

Dal 6 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 apre la mostra UPLANDS&ICONS dedicata a uno degli autori simbolo della fotografia: Steve McCurry. Curata da Biba Giacchetti, l’esposizione animerà il già ricco contesto culturale di Biella, Città Creativa Unesco.

Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero ospiteranno 128 immagini, tematicamente suddivise in UPLANDS e ICONS. La prima sezione comprende gli scatti di viaggio nelle montagne, le cosiddette Terre Alte”. Dal Tibet all’Afghanistan, dalla Mongolia al Giappone, dall’Etiopia alla Birmania, dal Nepal al Brasile; luoghi sospesi nel tempo di cui McCurry ha colto l’essenza profonda. ICONS presenta invece le grandi opere che hanno raggiunto la fama mondiale, quali il ritratto della donna afgana dagli occhi verdi, e che hanno consacrato l’artista alla storia.

Steve McCurry, tra fotografia di viaggio e reportage

Il percorso espositivo si apre a Palazzo Gromo Losa con il fotoreportage condotto da un giovanissimo Steve McCurry nelle impervie terre afgane ai tempi dell’invasione sovietica. Armato delle sue macchine fotografiche, ben nascoste in un sacco di tela, McCurry partì in un lungo ed estenuante viaggio insieme a una carovana di Mujahidin. Per intere settimane fu diretto testimone della vita dei guerrieri afgani all’interno delle linee di resistenza in montagna, sopravvivendo a temperature e condizioni estreme. Frutto di un’opera di coraggio e di una dedizione assoluta, il servizio fotografico gli valse il Robert Capa Gold Medal, nonché il successo internazionale.

© Steve McCurry, Xigaze, Tibet, 2001
© Steve McCurry, Xigaze, Tibet, 2001

A seguire, la mostra espone gli scatti risalenti al viaggio in Tibet, dove l’autore rimase a stretto contatto con il popolo e la fede buddista. Immagini di volti che hanno proporzioni diverse, colori, misure, ma soprattutto la capacità di raccontare un’esistenza, una condizione di vita”, per citare il grande fotografo. Un percorso ammantato di passione e spiritualità, in cui emerge forte il contrasto con il mondo occidentale.

La mostra prosegue a Palazzo Ferrero con le ICONS, i 20 scatti più celebri dell’artista corredati da una ampia documentazione biografica. Ad arricchire la sezione anche una serie di video in cui il fotografo si racconta, tra apici e peculiarità della sua carriera.

Infine, a corredo dell’esposizione il catalogo a cura di Biba Giacchetti, realizzato per la mostra biellese da Orion57, Creation e Palazzo Gromo Losa srl.

Info

Dal 6 dicembre 2024 al 18 maggio 2025.

Luogo: Palazzo Gromo Losa – Corso del Piazzo, 22, Biella, e Palazzo Ferrero – Corso del Piazzo, 29, Biella. 

Orari: mercoledì e giovedì, 15.00-19.00; venerdì, sabato e domenica, 10.00-19.00. 

www.mccurrybiella.it

Lascia un commento

qui