Fino al 30 ottobre Palazzo Besta a Teglio ospita gli scatti di Alessio Franconi che ci conducono sulle orme della Grande Guerra.

5 Agosto 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 30 ottobre 2022 Palazzo Besta a Teglio (SO) ospita la mostra Si combatteva Qui! 1914-1918 Sulle orme della Grande Guerra. Dedicata alla memoria del sacrificio di quanti combatterono la Prima guerra mondiale, l’esposizione riunisce alcune delle immagini che il fotografo Alessio Franconi ha realizzato nei luoghi del conflitto.

Sulle orme della Grande Guerra con Alessio Franconi

Il progetto, giunto alla sua trentaduesima tappa espositiva, ha condotto Alessio Franconi sulle orme della Grande Guerra nei luoghi teatro di combattimenti.

Per cinque anni, l’autore si è recato lungo tutto l’arco alpino passando dalla Slovenia, dall’Italia e dall’Austria lungo quello che fu il fronte italo-austroungarico della Prima guerra mondiale, raggiungendo campi di battaglia a oltre 3.000 metri di quota. Nel 2017, con una lunga e delicata missione fotografica, ha attraversato i Monti Carpazi, per ricordare il dimenticato fronte orientale. Ha quindi raggiunto l’Ungheria, l’Ucraina, la Polonia, la Slovacchia e la Repubblica Ceca.

Ha spiegato Alessio Franconi a proposito di questo lavoro: «È stato un insegnamento di vita. Un percorso introspettivo verso una maggior comprensione del mondo contemporaneo. Osservare dal vivo i luoghi della Grande Guerra è un’esperienza faticosa e dolorosa dal momento in cui ancora si possono vedere le ossa sparse sui campi di battaglia».

Giuseppina Di Gangi, direttore di Palazzo Besta, ha commentato: «La mostra fotografica ricorda le imprese dei soldati che combatterono la Guerra Bianca anche sui massicci della Valtellina, dove le condizioni climatiche estreme, talvolta di ghiaccio perenne, hanno reso estremamente difficile la vita dei soldati al fronte, ma hanno anche favorito la conservazione di manufatti, postazioni, camminamenti».

«Sarà un’occasione stimolante per i visitatori del museo che, attraverso la documentazione fotografica di questi segni ancora oggi leggibili, potranno riscoprire le tracce indelebili che la storia ha lasciato sul territorio. Un racconto fatto di testimonianze del passato che al tempo stesso ci ammonisce sul futuro».

Ad accompagnare la mostra anche il volume Si combatteva Qui! 1914-1918 Nei luoghi della Grande Guerra.

L’autore

Alessio Franconi è fotografo e scrittore oltre a esercitare la professione forense. Oltre a Si combatteva qui! Nei luoghi della Grande Guerra (2017) ha pubblicato Alpi, teatro di battaglie! 1940 – 1945 (2020) con Hoepli e Slovenia (2017), Tallinn (2018) ed Estonia (2019) con Morellini Editore.

Info

La mostra ha il patrocinio di: Commissione Europea, Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la commemorazione degli anniversari di interesse nazionale, Associazione Nazionale Alpini, Club Alpino Italiano, Erasmus Student Network Italia, Fondazione Pot Miru “Sentiero della Pace”, Ufficio Nazionale per il Turismo Sloveno, Comitato per il Centenario in seno al Gruppo Alpini Milano Centro, The International Propeller Club – Port of Milan.

www.museilombardia.cultura.gov.it

Lascia un commento

qui