16 giorni per conoscere e approfondire il linguaggio della fotografia documentaria: al via al Summer Intensive Program in Visual Storytelling!

3 Aprile 2025 di Redazione Redazione

Camera Torino e l’International Center Photography di New York aprono le iscrizioni al Summer Intensive Program in Visual Storytelling. Un’occasione unica per i fotografi apprendisti per formarsi all’interno di un contesto vibrante e di respiro internazionale, lodevole di aver formato alcuni dei fotografi più rilevanti del panorama contemporaneo. Iscrizioni aperte fino al 19 maggio 2025.

Summer Intensive Program: il progetto completo

Il programma estivo giunge quest’anno alla decima edizione: sedici giorni, dal 1° al 16 luglio, dove potersi formare con docenti esperti e approfondire e sperimentare il linguaggio della fotografia documentaria contemporanea. Le lezioni si svolgeranno a Torino, presso la sede di Camera, e si svilupperanno attraverso i temi di Visual Literacy, Visual Storytelling, Editing e post-produzione, con l’utilizzo di software quali InDesign, Adobe Lightroom nonché Photoshop.

I fotografi che completeranno il programma estivo saranno automaticamente ammessi al programma annuale di Documentary Practice and Visual Journalism o, in alternativa, al Creative Practice Program di ICP. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di candidarsi a un tirocinio della durata di tre mesi. Le sedi previste sono Amsterdam, presso la piattaforma globale FUTURES, oppure Napoli, presso Magazzini Fotografici, spazio di promozione di fotografi e giovani talenti.

Il programma prevede la partecipazione di massimo 30 persone. La tassa di iscrizione ammonta a 1.450€ (1.950€ comprendendo anche l’alloggio), da versare entro il termine del 19 maggio 2025. L’annuncio dei candidati selezionati avverrà invece il 23 maggio.

Tutte le informazioni: camera.to

Lascia un commento

qui