6 Maggio 2016 di Redazione Redazione
Trucchi

Realizza splendide foto della volta celeste con l’effetto prodotto dalla scia delle stelle

Ultima frontiera: il cielo

Ci sono pochi modi per mostrare nel pieno della sua bellezza il moto di rivoluzione della Terra.
Le scie di stelle (star trail in inglese) è forse il migliore.
Inquadrando il cielo e scattando con tempi di posa molto lunghi, puoi ottenere uno splendido effetto visivo. La luce delle stelle, grazie alla rotazione del nostro pianeta, crea una scia circolare dall’impatto emozionante. In questo tutorial ti spiegheremo la tecnica per realizzare correttamente questo tipo di scatti.
Utilizzerai anche Photoshop per rifinire al meglio il risultato. Uno dei problemi principali da affrontare consiste nella gestione del rumore digitale.
Quando usi tempi di scatto troppo lunghi e il sensore rimane esposto per parecchio tempo, il disturbo che si viene a creare può essere molto fastidioso.
Scattare più foto per poi fonderle insieme è il sistema principale per ovviare a tale inconveniente. Per l’occasione, non hai bisogno di alcuna strumentazione particolare. Basta avere un treppiedi e un dispositivo di scatto remoto. Prima di partire, però, è fondamentale controllare le condizioni atmosferiche. C’è bisogno di una notte limpida e senza foschia. Le nuvole, infatti, potrebbero rovinare l’effetto. Un altro aspetto da considerare è il luogo. Allontanati più possibile dalla città. L’inquinamento luminoso generato dai centri abitati è deleterio per questo genere fotografico. L’alta montagna, difatti, è perfetta per ottenere
scatti stellari perfetti.
TRUCCHI_Stelle_APERTURA

Lascia un commento

qui