Il collettivo fotografico TerraProject racconta il territorio e la comunità di Figline e Incisa Valdarno nella mostra “Il senso dei luoghi”.

10 Novembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 15 gennaio 2023, il Palazzo Pretorio di Figline e Incisa Valdarno (Firenze) ospita la mostra del collettivo TerraProject dal titolo Il senso dei luoghi.

Il lavoro prende avvio nel 2021 quando il collettivo – formato dai fotografi Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli – raccoglie l’invito a realizzare una documentazione del territorio di Figline e Incisa Valdarno. Tra ottobre 2021 e agosto 2022 gli autori hanno potuto così approfondire il rapporto con il tessuto sociale della comunità e quello naturale e urbano del territorio. Dando vita a un dialogo tra l’elemento umano e quello paesaggistico.

La mostra di TerraProject a Figline e Incisa Valdarno

Il percorso espositivo, curato degli stessi autori, raccoglie più di cinquanta fotografie che, alternando ritratti e fotografie di paesaggio, toccano quattro grandi aree tematiche: i giovani e la scuola, il lavoro, la cultura e il tempo libero, la spiritualità.

Giovanna Calvenzi, autrice di uno dei testi della mostra e del catalogo, scrive: “La fotografia dei TerraProject è sobria e al tempo stesso rispettosa. Praticano la lezione del linguaggio documentario, che invita all’osservazione “oggettiva” delle situazioni, a creare una sorta di complicità con i soggetti fotografati, a evitare quando possibile le immagini colte senza il coinvolgimento dei protagonisti”.

“Operai, contadini, studenti, cacciatori, sportivi, ballerine, negozianti, giovani e meno giovani: la popolazione di Figline e Incisa Valdarno si mette in posa per loro che, dalla convenuta equa distanza, realizzano ritratti intensi e partecipi. Le persone sono quasi sempre consapevolmente coinvolte, lo sguardo in macchina, la serenità del sapere che prestano la loro immagine per raccontare la loro città, le attività che vi si svolgono”.

“Sanno di essere protagoniste e protagonisti di immagini destinate a restare, a entrare nella storia di Figline e Incisa Valdarno e, come vuole il titolo del volume, a dare con la loro presenza nella formidabile trascrizione dei TerraProject, un senso ai luoghi”.

Info

Il senso dei luoghi è prodotta da Città di Figline e Incisa Valdarno – Servizio Cultura e Marketing Territoriale. A cura di TerraProject, si arricchisce dei testi di Vanni Santoni e Giovanna Calvenzi.

La mostra è accompagnata dalle immagini di Paolo Monti (realizzate nel 1980) e Gianni Berengo Gardin (realizzate nel 2011) a testimonianza del duraturo legame di Figline e Incisa Valdarno con la fotografia.

TerraProject InstagramFacebook

Lascia un commento

qui