Il Premiato Biscottificio Varese ospita la mostra The Blue Green Land, che racconta il territorio attraverso gli scatti di Marco Barbieri.

7 Marzo 2022 di Redazione Redazione

Il Premiato Biscottificio Varese ospita The Blue Green Land, parte di un progetto fotografico che racconta Varese e il suo territorio attraverso lo sguardo di Marco Barbieri.

Varese e il suo territorio negli scatti di Marco Barbieri

The Blue Green Land: così l’agenzia del turismo di Varese definisce il proprio territorio, dominato dall’azzurro dei laghi e dal verde delle colline. Un luogo ricco di natura e di storia che il fotografo Marco Barbieri ha voluto riscoprire attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica.

Così, da gennaio a settembre del 2021, Marco Barbieri ha preso la sua Fuji medio formato analogica e ha vagato intorno al lago di Varese. Una scelta, quella della pellicola e del medio formato, che ha assunto una valenza precisa. Imponendo, come sottolinea la curatrice della mostra Laura Davì, una sfida, un cambio di visione.

«L’autore», commenta la curatrice, «affronta uno dei punti fondamentali della fotografia tutta; la questione della scelta fotografica. È inevitabile lasciare fuori dal fotogramma qualcosa, certo. Ma l’importante è quello che entra. E quelle di Barbieri sono fotografie molto minimal, che ricercano l’essenziale».

«Il paesaggio non è inteso come veduta, ma come paesaggio che respira, come luogo di interazione che non può mai essere indifferente e che invece noi possiamo modificare, in meglio o in peggio, per il fatto stesso di passarci dentro».

Aermacchi MB-326, rotatoria Buguggiate, The Blue Green Land, 2021 © Marco Barbieri

La mostra riunisce una selezione di stampe realizzate dallo studio Fahrenheit di Gianni Romano. Alle immagini si affianca un video montato dall’autore con l’audio della poesia Bonedog di Eva H.D., recitata da Jessie Buckley nel film I’m Thinking of Ending Things di Charlie Kaufman.

«La parte parlata», prosegue Davì, «va così a sostenere e in qualche modo a reggere il filo del discorso fotografico insieme al testo introduttivo dell’autore in un fluire delle arti che scivola dalla fotografia al cinema alla poesia alla scrittura al video».

Info

La mostra di Marco Barbieri è ospitata fino a giugno (e visitabile su appuntamento) presso il Premiato Biscottificio Varese (Via San Martino della Battaglia 6/B). Tra i più antichi edifici della città, e sede fin dal 1896 della ditta di dolciumi Mera e Longhi, oggi ospita Vivarium Creative Lab, casa di produzione di multimedia, e Flowerista, ecosistema di servizi digitali pensato per i freelance attivi nell’ambito della creatività.

www.premiatobiscottificiovarese.it

Lascia un commento

qui