1 Agosto 2019 di Vanessa Avatar

The Steerage.  Il ponte di un transatlantico affollato di migranti. Alfred Stieglitz è tra i viaggiatori di ritorno dagli USA in Europa. Improvvisamente vede quel cappello di paglia che riflette la luce, la passerella sospesa, che divide così nettamente gli spazi, la realtà di ciò che ha davanti agli occhi. Corre nella sua cabina per prendere l’apparecchio fotografico sperando che il viaggiatore non si muova; torna, scatta. Ha appena realizzato il suo capolavoro, quella che è definita la prima fotografia moderna della storia, la prima “fotografia diretta”, per distinguerla da quella pittorica di cui fino ad allora era stato uno dei massimi esponenti. Un’immagine che ha in sé la forza artistica, compositiva e la documentazione di quello che era un viaggio in terza classe. Lo scatto fu pubblicato per la prima volta su Camera Work, la prestigiosa rivista diretta dallo stesso Stieglitz, nel 1911, insieme ai lavori cubisti di Pablo Picasso. Da allora la Fotografia non sarà più la stessa

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