Tutto pronto per la diciassettesima edizione di Photofestival, importante rassegna di fotografia d’autore in scena dal 14 settembre al 31 ottobre 2022.
Sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, il programma prevede oltre centocinquanta mostre (molte a ingresso gratuito) allestite in gallerie d’arte, spazi istituzionali e privati, palazzi storici, musei, biblioteche e negozi. Non solo a Milano, cuore pulsante della manifestazione, ma anche in altre province lombarde (Bergamo, Brescia, Monza, Lecco, Varese) e italiane (Bologna, Venezia) grazie al coinvolgimento dei negozi specializzati di fotografia.
Photofestival 17TH: Ricominciare dalle immagini
Titolo dell’edizione di quest’anno è Ricominciare dalle immagini. Indagini sulla realtà e sguardi interiori. Dopo questi ultimi anni di cambiamenti e forte incertezza, infatti, Photofestival invita a riflettere sull’importanza delle immagini per osservare il mondo, e noi stessi, con occhi diversi, recuperando una normalità mai come ora apprezzata.
Una riflessione che potrà scaturire dalle mostre, che come sempre affiancano autori affermati e talenti emergenti e prevedono il confronto tra linguaggi diversi. Ma anche dal ricco palinsesto di workshop, incontri, presentazioni, letture portfolio e visite guidate.
A firmare la copertina d’autore del catalogo di Photofestival 17TH è Nicolò Quirico con l’opera Il divenire dei quadrati, stampa fotografica su collage di pagine di libri d’epoca. Gli elementi fondanti dell’opera sono due: la città, con le sue geometrie e i suoi volumi architettonici, e il libri, condensato di memorie, di esperienze, di sapere dell’uomo.
Oltre centocinquanta mostre in programma
Moltissime, dunque, le mostre previste nel corso di questa ricca edizione. Ne segnaliamo alcune, a partire da Su quale sponda la felicità?, che per la prima volta propone le opere fotografiche di Tiziano Terzani accompagnate dalle sue parole.
Ancora, Jazz Drummers di Roberto Polillo, una suggestiva mostra di ritratti dei grandi batteristi che hanno fatto la storia della musica jazz negli anni Sessanta. Su incarico di Photofestival, Loredana Celano, Nicola Galli e Roberto Rognoni hanno reso omaggio al MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, nel suo decimo anniversario. Gli scatti sono riuniti nella mostra Esibire la bellezza.
Tra le collettive, la mostra Water making the invisible visible, che riunisce le migliori foto del World Water Day Photo Contest 2022.
E Diventeranno famosi a cura di Fondazione 3M, con circa 75 fotografie – ritratti, paesaggi, ricerche – di 57 autori pubblicati sulla rivista Ferrania (1947-1967) per la qualità delle loro opere grazie alla quale si sono affermati anche a livello internazionale.
Esponenti dei circoli “La bussola” (Giuseppe Cavalli, Giuseppe Balocchi) e “La gondola” (Gianni Berengo Gardin, Fulvio Roiter), studiosi come Italo Zannier e Alfredo Camisa, professionisti come Mario De Biasi e Folco Quilici, donne come Carla Cerati e Chiara Samugheo, grandi creativi come Mario Giacomelli e Luigi Veronesi qui hanno esordito. Visitare questa mostra è, dunque, come ripercorrere la storia della fotografia italiana.
Info
Photofestival 2022 è organizzato e promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging in collaborazione con Impresa Cultura Confcommercio e con PhotoSHOWall. Si svolge con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano e con la collaborazione del Comune di Monza.
La rassegna si avvale del sostegno del main sponsor Gruppo Cimbali – MUMAC, degli sponsor Fondazione 3M, 50&Più, Synergetic e di Ascofoto, CNA, Epson, Lumix, Nikon, Olympus, Polaroid, partner di AIF. È realizzato in sinergia con Festival della Fotografia Etica, Il Mascherone, Museo Poldi Pezzoli e Voghera Fotografia, partner culturali.
Programma completo: milanophotofestival.it