Sono aperte fino al 23 ottobre 2023 le iscrizioni al Premio Nazionale Musa per fotografe, giunto alla quinta edizione. Rivolto a fotografe italiane che vivono in Italia, professioniste e amatrici, il concorso ha come intento principale il sostegno alla fotografia femminile sul territorio italiano.
Premio Nazionale Musa per fotografe: quinta edizione
Il Premio Nazionale Musa si rivolge, dunque, a fotografe che si esprimono in ogni settore e genere, senza limitazioni relative al progetto candidato.
Il premio ha tre sezioni (si premierà una partecipante per categoria):
1) Reportage, Street photography, Natura, Viaggio, Eventi
2) Progetto personale, Fotografia concettuale, Ricerca, Still life
3) Ritratto in studio, moda, ritratto ambientato.
A giudicare le candidature la giuria composta da esperte professioniste nel settore della fotografia. Si tratta di Luisa Bondoni, storica dell’arte e storica e critica della fotografia; Silvia Camporesi, fotografa e artista; Francesca Marra, fotografa, curatrice, Co-Creatore e Co-Direttore Artistico di Grenze con Simone Azzoni; e Sara Munari, fotografa, docente e autrice, nonché fondatrice di Musa Fotografia.
I premi
La giuria decreterà la fotografa vincitrice tra le cinque finaliste per ogni categoria. Oltre a ricevere attrezzatura fotografica, messa a disposizione da FUJIFILM e Manfrotto, le autrici avranno la possibilità di far conoscere il proprio lavoro. Saranno, infatti, organizzate esposizioni in alcuni dei principali festival di fotografia italiani – ColornoPhotoLife, Festival della Fotografia Etica di Lodi e Grenze Arsenali fotografici di Verona – e incontri con curatori ed editori.
Tutti i progetti selezionati saranno proiettati alla Biennale di Fotografia Femminile di Mantova. Infine, attraverso il Premio Fotocult per Musa, il progetto di una delle vincitrici sarà pubblicato sulla rivista Fotocult.
Info e iscrizioni: www.musafotografia.it/premio.html