Gli spazi espositivi dell’Associazione SEMBRA di Cesena ospitano dal 15 marzo 2025 la prima mostra di Nicolò Rinaldi: Tourist Tsunami – Il turismo come performance. Soggetto espositivo è il fenomeno del turismo di massa, in particolar modo l’aspetto antropologico che comporta. In esposizione fino al 27 aprile 2025.
Tourist Tsunami, nel vivo dell’overturism
Con la sua prima esposizione personale, Nicolò Rinaldi invita a una riflessione su cosa comporti il turismo di massa, analizzando il comportamento del turista contemporaneo. Realizzata ad arte, la mostra rispecchia la tematica, creando una realtà aumentata fatta di una moltitudine di suoni, rumori, fotografie e installazioni immersive. Le composizioni sonore sono estrapolazioni di video registrati dall’artista durante la creazione del progetto, risalente al 2021. Elementi di street photography si accompagnano dunque a un gift shop e un photospot, dove il pubblico diventa parte attiva della mostra, ribaltando il ruolo di osservatore.

L’atmosfera ricreata da Nicolò Rinaldi rivela il paradosso del turista: nella sua costante e irrefrenabile fame di novità, finisce nel ricadere nella familiarità del proprio vissuto. In un circolo vizioso, in cui si ricerca l’inedito, nulla è mai abbastanza.
Info
Dal 15 marzo al 27 aprile 2025.
Luogo: Associazione SEMBRA, via Roncofreddo 49, Cesena.
Orari: sabato e domenica, 10:00-18:00. Su appuntamento nei giorni feriali.
Ingresso gratuito.