16 Giugno 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Travel Tales Award, il grande concorso dedicato alla fotografia di viaggio, giunge alle fasi conclusive. Tra le cinquanta storie selezionate, tre portfolio sono stati scelti per essere pubblicati sul nuovo numero de IL FOTOGRAFO, dedicato proprio al viaggio e alla sua rappresentazione.

Tre portfolio su IL FOTOGRAFO

A comparire sul numero 330 della rivista (in edicola dal 18 giugno 2021 ma acquistabile anche qui) sono le storie di viaggio Massimiliano Cambuli, Mario Cucchi e Jessica Melluso.

Massimiliano Cambuli dedica il suo portfolio, Nel segno di Evo, a Evo Morales, il primo presidente della Bolivia di origine indigena in oltre cinquecento anni dalla conquista spagnola. Grazie a lui, racconta l’autore, «Il Paese sudamericano più povero e con la più alta percentuale di popolazione indigena si incammina con decisione, in direzione opposta e contraria rispetto al neoliberismo imperante nel Nord del mondo, verso una propria via allo sviluppo». Dove centrale è l’idea della pluralità.

Travel Tales Award

Nel segno di Evo di Massimiliano Cambuli

Groenlandia: i suoni del silenzio di Jessica Melluso è un susseguirsi di immagini e parole. Un racconto interiore che si realizza in panoramiche e candide vedute. Qui le immagini non sono solo quelle catturate dalla fotocamera, ma anche quelle evocate dai testi scritti come appunti di stati d’animo e voci interiori. Scrive, infatti, l’autrice: “nel suono di questo silenzio mi ritrovo a pensare a come tutto muta rapidamente e come cambia la vita… e cambiamo noi”.

Travel Tales Award

Groenlandia: i suoni del silenzio di Jessica Melluso

Mario Cucchi, in Che ne Saharà di noi, si interroga sulle sorti del popolo Saharawi, costretto a un forzato esilio in una delle zone più inospitali del pianeta. Le immagini sono organizzate in dittici, a sottolineare i contrasti, a volte magnifici, più spesso terribili, che questo popolo vive. Scrive Michela Frontino nel suo commento su IL FOTOGRAFO: “Mario Cucchi racconta le persone che incontra in questi territori desertici, le loro vite e la loro tenacia. Il suo modo per farlo esclude la classica linearità narrativa e si rifà a un approccio empatico ed emotivo”.

Travel Tales Award

Promosso da Starring con Photographers.it e ISP, in collaborazione con la rivista IL FOTOGRAFO, con il supporto tecnico di Viaggio Fotografico.it e con il supporto operativo di OTTO Rooms e  Gallery, Travel Tales Award si è rivolto Viaggiatori, Fotografi Professionisti e Appassionati chiedendo loro di “tirare fuori” dai cassetti le loro migliori storie di viaggio e raccontarle con una visione narrativa fotografica di alto livello.

Il risultato è stato un grande affresco dedicato al viaggio, inteso non solo come itinerario, spostamento, ma soprattutto come filosofia. Un viaggio che inizia nell’interiorità del viaggiatore, pronto a lasciarsi emozionare e cambiare da ciò che vede, dalle persone che incontra, dai luoghi che lo accolgono. Solo così, infatti, le fotografie scattate racchiuderanno il senso più autentico del viaggio.

A questo link, le cinquanta storie selezionate.

Lascia un commento

qui