Al via la nona edizione di Trieste Photo Days, con un ricco programma di mostre e talk e la presenza di prestigiosi ospiti.

24 Ottobre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 28 al 30 ottobre 2022 torna Trieste Photo Days, festival internazionale di fotografia urbana giunto alla nona edizione. Molti gli ospiti di quest’anno, a partire da Nino Migliori e Susan Meiselas, così come molti sono gli appuntamenti in programma, tra incontri, workshop e mostre (alcune delle quali proseguiranno anche a novembre).

Elina Kicheeva, Asian Light, Trieste Photo Young 2022

La premiazione di URBAN Photo Awards

Momento culminante di Trieste Photo Days sarà la premiazione della tredicesima edizione di URBAN Photo Awards (qui la shortlist dei vincitori) e l’apertura della mostra. La cerimonia, durante la quale si conoscerà il vincitore assoluto del concorso, si terrà sabato 29 ottobre all’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Civico Museo d’arte moderna Revoltella.

Giurati del concorso, e prestigiosi ospiti della serata, saranno Nino Migliori e Susan Meiselas. A Nino Migliori il compito di premiare personalmente il vincitore assoluto della sezione Foto Singole. Le foto di Migliori saranno, inoltre, protagoniste del libro Mythography – Vol. 02, progetto liberamente ispirato alla mitologia greca e romana in mostra alla Sala “Attilio Selva” di Palazzo Gopcevich. Il volume è curato e presentato al festival da Enrico Medda, professore di Letteratura greca all’Università di Pisa.

Antonio Lorenzini, Un uomo di nome Pinocchio, Mythography – Vol. 02

Susan Meiselas, invece, premierà personalmente il progetto vincitore della sezione URBAN Book Award. Terrà inoltre un workshop e sarà l’ospite principale del progetto WOW – Worlds of Women, grande mostra collettiva fotografica dedicata all’universo femminile, tratta dall’omonimo volume ideato da Exhibit Around che ospita foto e progetti di 189 fotografi da tutto il mondo (sala “Umberto Veruda”).

Le mostre e i protagonisti di Trieste Photo Days 2022

Tra gli ospiti di questa edizione Tony Gentile, fotoreporter siciliano autore, oltre all’immagine eterna di Falcone e Borsellino, dei ritratti dei maggiori protagonisti politici degli ultimi trent’anni. Domenica 30 ottobre il fotografo presenta Sicilia 1992 Luce e memoria.

Numerose poi le mostre di Trieste Photo Days. Oltre alle collettive già citate, in programma anche alcune personali. Come Flower Shower (Sala Comunale d’Arte) di Alexandra Sophie, giovane e affermata fotografa francese nominata da Forbes come una delle migliori fotografe under 30.

Ancora, Echoes of Christian Jerusalem e Temple Quest – A messianic quest to resurrect Biblical reality in the heart of the Middle East (Accademia Scaglia) di Gali Tibbon. Fotografa pluripremiata che vive a Gerusalemme, nel suo lavoro esplora il tema della religione, concentrandosi sulla fede, catturando le emozioni spirituali e astratte dei credenti.

Massimo Cristaldi presenta Viaggio in Cina (Civico Museo d’Arte Orientale), progetto realizzato tra Pechino, Shanghai e Guilin, alla ricerca di situazioni spontanee e quotidiane, “faccia a faccia” con le persone del luogo.

In mostra anche Joe Patronite con Dia de los Muertos / Day of the Dead, Jonathan Jasberg con Cairo: A Beautiful Thing Is Never Perfect, Paola Rizzi con Costellazioni personali e Paul Parillaud con Mersino.

A completare il programma espositivo, le mostre del Trieste Photo Fringe, il “festival diffuso” di Trieste Photo Days che si svolge in un circuito selezionato di locali del centro città.

Trieste Photo Days
Andi Abdul Halil, Let Me See the World

Info

Trieste Photo Days 2022 è promosso dalle associazioni dotART ed Exhibit Around APS in coorganizzazione con il Comune di Trieste. Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, Fondazione CRTrieste, Fondazione Pietro Pittini e Cassa Rurale FVG.

Programma completo: www.triestephotodays.com

Lascia un commento

qui