Passo 1. L’obiettivo
Come detto, possiamo usare qualsiasi obiettivo. Questa tecnica è molto popolare con le ottiche macro perché hanno limitata profondità di campo anche a diaframmi molto aperti. Per un paesaggio, però, è più probabile usare una focale grandangolare, come l’estremità 18 mm di uno zoom di kit su APS-C (equivalente a 28 mm su full-frame). Scelto l’obiettivo, impostiamo la messa a fuoco manuale (MF). Blocchiamo la fotocamera su un treppiede e disattiviamo ogni forma di stabilizzazione: questi sistemi possono introdurre morbidezza indesiderata quando la fotocamera è già perfettamente stabile.
Passo 2. Le impostazioni di esposizione
Inquadriamo la scena e affiniamo la composizione, poi pensiamo all’esposizione. Partiamo a priorità di diaframma (Av) e selezioniamo f/11 per avere una discreta profondità di campo di partenza e, quindi, una buona porzione di inquadratura a fuoco. Eseguiamo una lettura esposimetrica valutativa e correggiamo gli ISO fino ad arrivare a un tempo di scatto intorno a 1/200 di secondo – o più breve. Adesso passiamo alla modalità manuale (M) e impostiamo i parametri che abbiamo appena trovato a priorità di diaframma. In questo modo avremo la stessa esposizione per ogni scatto e sarà più facile fonderli.
Passo 3. Messa a fuoco e scatto
Entriamo nel Quick menu e impostiamo l’autoscatto a 2 secondi, così da non trasferire alcuna vibrazione con la pressione del pulsante di scatto. Ruotiamo l’anello di messa a fuoco finché la parte più vicina della scena è nitida e scattiamo. Ruotiamo leggermente l’anello per portare a fuoco la porzione successiva di scena e riscattiamo. Ripetiamo fino a catturare tutto il paesaggio (per l’immagine dei mulini sono serviti otto scatti). Stiamo attenti a non spostare fotocamera o treppiede tra uno scatto e l’altro: le composizioni devono essere perfettamente identiche per una fusione senza difetti.
Passo 4. L’elaborazione
Apriamo Adobe Bridge, cerchiamo la cartella giusta, selezioniamo tutte le immagini della sequenza e andiamo su Strumenti> Photoshop> Carica file in livelli di Photoshop. Una volta aperti in Photoshop, li vedremo sovrapposti nel pannello Livelli. Facciamo clic sul livello più in basso, teniamo premuto Maiusc e clicchiamo sul più in alto per selezionarli tutti. Andiamo su Modifica> Allineamento automatico livelli, lasciamo la Proiezione su Automatica e diamo l’OK. Ritagliamo l’immagine per escludere margini indesiderati e andiamo su Modifica> Fusione automatica livelli. Scegliamo il metodo Crea serie di immagini, spuntiamo i box Toni e colori uniformi e Riempimento in base al contenuto per aree trasparenti e diamo l’OK.