Iscrizioni fino al 15 settembre per il concorso fotografico a sostegno dei bambini ricoverati all’Ospedale Regina Margherita di Torino.

16 Agosto 2022 di Redazione Redazione

C’è tempo fino al 15 settembre 2022 per partecipare al concorso fotografico a sostegno dei bambini malati di tumore organizzato da UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV. A presiedere la giuria il celebre fotoreporter Steve McCurry.

Un concorso fotografico a sostegno dei bambini

Si intitola FotografiAMO l’edizione 2022 del concorso fotografico organizzato dall’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV. Da anni, l’associazione è impegnata nella promozione e nel sostegno a ogni iniziativa volta a migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e adolescenti affetti da tumore.

L’iniziativa ha come focus gli animali, con l’obiettivo di valorizzare l’amore per la natura e la biodiversità. Per questo, è stata attivata una sinergia tra UGI e Fondazione Zoom, legata all’omonimo bioparco di Cumiana (TO) e nata per la salvaguardia delle specie minacciate e dei loro habitat.

Il ricavato di FotografiAmo sarà, dunque, interamente devoluto al sostegno del progetto Hippo Energy, già avviato con l’installazione di un acquario contenente decine di pesci ciclidi africani nell’area “Isola di Margherita” dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Partecipando al concorso si sosterranno attività di educazione ed esperienze multisensoriali in prossimità dell’acquario con l’obiettivo di alleviare il periodo di ospedalizzazione dei bambini ricoverati presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica. Queste attività saranno utili per aiutare a ridurre l’ansia relativa alla diagnosi, al trattamento e al ricovero in ospedale e per fornire momenti di svago.

Come partecipare

FotografiAMO è aperto a tutti i fotografi, professionisti e non. È suddiviso nelle categorie Junior (under 15) e Adulti (over 16): per i primi l’iscrizione è gratuita e comprensiva di un ingresso omaggio a Zoom, mentre per i secondi il costo è di €25 (sempre comprensivo di un ingresso omaggio a Zoom) da versare in favore di UGI ODV.

Per partecipare occorre compilare il form online presente a questo link entro il 15 settembre 2022.

I partecipanti devono caricare una sola immagine avente le seguenti caratteristiche: buona risoluzione, formato JPG obbligatorio e nome del file secondo il modello cognome_nome.jpg. Sono ammesse tutte le tipologie di espressione fotografica, analogica, digitale, elaborazione creativa.

Giuria e premi

Steve McCurry

A presiedere la giuria il celebre fotoreporter Steve McCurry. A lui si affiancano l’attrice e conduttrice televisiva Antonella Elia, il musicista Max Casacci, i fotografi Settimio Benedusi e Paolo Ranzani, la rappresentante dell’UGI Emma Sarlo Postiglione, la biologa di Fondazione Zoom Valentina Isaja, il responsabile della Nikon School Roberto Bachis, il presidente d’onore della FIAF e la giornalista responsabile di TorinoSette Tiziana Platzer.

Il 1° classificato nella categoria Junior si aggiudicherà un abbonamento TORINO MUSEI JUNIOR, il libro Lo strano caso di Nelson Whitman di Marco David Benadì, un libro donato da Scrittura Pura, una borraccia Nikon School e un kit Nikon School. Il 1° classificato nella categoria Adulti riceverà una borraccia IOSTOCONUGI, una fotocamera bridge Nikon B50-0 e un libro fotografico sul 100° anniversario di Nikon.

Le immagini semifinaliste nella categoria Adulti, inoltre, saranno protagoniste di un contest sulla pagina Facebook dell’UGI e sul profilo Instagram di FotografiAmo: quella che otterrà il maggior numero di like avrà diritto al Premio Speciale Social.

Lascia un commento

qui