Dal 23 al 26 ottobre 2025, Trieste ospita la dodicesima edizione di Trieste Photo Days, il festival internazionale di fotografia che trasforma la città in una galleria a cielo aperto. Organizzato dalle associazioni culturali dotART e Exhibit Around, l’evento offre un ricco programma di mostre, workshop, masterclass e letture portfolio, con la partecipazione di fotografi e curatori di fama internazionale. Il cuore del festival è rappresentato dalle masterclass in programma il 25 ottobre: quattro professionisti guideranno sessioni intensive, offrendo ai partecipanti l’opportunità di approfondire aspetti tecnici, creativi e curatoriali della fotografia. presso il Museo Sartorio, si terranno quattro masterclass tenute da professionisti di spicco:
Gianpaolo Arena: Fotografo e curatore
Paolo Verzone: Fotoreporter dell’agenzia Agence VU’
Claudia Colecchia: Curatrice e storica della fotografia
Denis Curti: Direttore artistico di Le Stanze della Fotografia di Venezia e del Festival di Capri.
Le masterclass offrono un’opportunità unica per approfondire aspetti tecnici, creativi e curatoriali della fotografia.

Letture Portfolio
Dal 24 al 26 ottobre, presso la Sala Xenia, si svolgeranno le letture portfolio, sessioni individuali di 20 minuti con esperti del settore. I partecipanti avranno l’opportunità di ricevere feedback costruttivi sui propri progetti fotografici. I revisori includono:
Matt Black: Fotografo di Magnum Photos,
Paolo Verzone: Fotoreporter dell’agenzia Agence VU’.
Denis Curti: Direttore artistico di Le Stanze della Fotografia di Venezia e del Festival di Capri.
Dario De Dominicis: Curatore e storico della fotografia
Federica Berzioli: Coordinatrice editoriale della rivista Il Fotografo,
La partecipazione alle letture è gratuita per i membri di Exhibit Around, con un contributo aggiuntivo di €15 per le sessioni con Matt Black o Paolo Verzone. Il portfolio vincitore sarà esposto alla tredicesima edizione del festival nel 2026 e riceverà la prestigiosa Stele creata dall’artista Giorgio Celiberti. triestephotodays.com

Mostre e programma collaterale
Il festival presenta oltre 2.000 opere esposte in musei e spazi pubblici, trasformando Trieste in un crocevia internazionale della fotografia contemporanea. Tra le mostre in programma:
- URBAN Animals: Esplora la convivenza tra animali e spazi urbani.
- The Canticle of the Creatures: Celebra l’800° anniversario del capolavoro di San Francesco d’Assisi.
- India. Two gazes, one story: Unisce le fotografie di Adriano Perini e Sandro Antoniolli per raccontare l’identità complessa dell’India.
- Oltre le Parole: Omaggio al poeta Giuseppe Ungaretti attraverso immagini e parole.
Inoltre, il programma collaterale include il Trieste Photo Fringe, una serie di mostre in spazi alternativi come bar e caffè, e il Photo Walk con Andy Hall, un’escursione fotografica guidata alla scoperta della città.

Info
23–26 ottobre 2025
Informazioni e per registrarsi alle masterclass e alle letture portfolio: www.triestephotodays.com

LOGIN/REGISTRATI
