12 Ottobre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Domenica 17 ottobre 2021, alle 21, Spazi Fotografici propone un nuovo talk dal titolo Un paese. L’eredità.

Con Laura Gasparini, curatrice e docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, e Giulio Iacoli, professore associato di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Parma, l’incontro ripercorrere la vicenda e il valore di un’opera – Un paese – considerata un classico della storia della fotografia.

Pubblicato da Einaudi nel 1955, il volume nasce dalla collaborazione letterario-fotografica tra Cesare Zavattini e Paul Strand che fecero di Luzzara, paese della provincia di Reggio Emilia, il depositario dello spirito di un intero popolo.

Tanti gli autori, tra fotografia e letteratura, che negli anni si ispirarono a quel lavoro, i cui influssi saranno indagati nel corso del talk.

Spazi fotografici

Ad aprire la serata il direttore di Fondazione Un Paese, Simone Terzi, che anticiperà così Un’idea di paese, la mostra in programma dal 23 ottobre presso gli spazi espositivi di Fortezza Firmafede a Sarzana. Ideato nel 2019 con Fondazione Un Paese, il progetto riunisce opere dal patrimonio di Fondazione Un Paese accanto ad altre esperienze – come Archivio Bellosguardo e Archivio Atena.

I prossimi appuntamenti di Spazi Fotografici

Sono inoltre aperte le iscrizioni per la lecture con Federica Chiocchetti e Federico Clavarino, in programma domenica 24 ottobre alle 21 nell’ambito del progetto Un’idea di paese. E per il nuovo ciclo di lezioni di Luca Panaro in programma da martedì 2 novembre.

Info e iscrizioni al talk: www.spazifotografici.it

Lascia un commento

qui