6 Settembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Il 18 e 19 settembre, il festival Riaperture di Ferrara organizza un workshop con Fabio Bucciarelli dedicato al fotogiornalismo. La masterclass è rivolta ai fotografi professionisti e a tutti coloro che, attraverso la fotografia, sono interessati a raccontare la complessità di un mondo che cambia.

Workshop di fotogiornalismo con Fabio Bucciarelli

I partecipanti alla masterclass saranno guidati nei passaggi indispensabili per la produzione di un progetto personale. Ci si soffermerà, in particolare, sui diversi aspetti del processo creativo. Dalla scelta dell’idea, all’importanza dei giusti accessi, al lavoro sul campo, alla creazione dello storytelling, all’edizione delle immagini, fino all’approccio verso i diversi clienti nazionali ed internazionali.

Si affronteranno le ragioni che stanno alla base delle scelte fotografiche, le responsabilità e l’importanza di un’informazione corretta e dell’etica che accompagna il lavoro del fotogiornalista. Infine, verrà dato ampio spazio, con metodologie strutturate, al lavoro di edizione fotografica e sequenziamento delle immagini.

In un mondo dove la tecnologia ha cambiato l’informazione, dove la fotografia è accessibile a molti e le immagini sono diventate un linguaggio universale, se saremo in grado di scegliere le immagini giuste, saremo considerati dei bravi fotografi, diversamente, i nostri scatti si perderanno nel caos digitale. Fabio Bucciarelli

La mostra a Riaperture

Fabio Bucciarelli

© Fabio Bucciarelli

Fabio Bucciarelli sarà presente a Riaperture PhotoFestival con la mostra When Everything Changed Covid-19: The European Epicenter, che riflette sui cambiamenti prodotti dal Covid-19. Per approfondire questo progetto di Fabio Bucciarelli, leggi l’intervista all’autore a cura di Raffaella Ferrari.

Lascia un commento

qui