Qual è il valore del ritratto oggi? Una mostra fotografica a Biella propone una riflessione su questo tema.

25 Novembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 22 gennaio 2023, una mostra fotografica a Biella indaga il valore, oggi, del ritratto. Allestita nella storica cornice di Biella Piazzo, nei due complessi di Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa, l’esposizione è a cura di Irene Finiguerra e Fabrizio Lava, che hanno riunito gli scatti di grandi fotografi di fama nazionale e internazionale.

Una mostra fotografica a Biella sul valore del ritratto

Attraverso gli scatti di celebri fotografi, la mostra, dal titolo Volto, anima del corpo, si interroga dunque sul valore che il ritratto ha in un’epoca come la nostra di imperante narcisismo. Un’epoca in cui il selfie è la narrazione del sé continua, ossessiva e quotidiana, e dove non c’è più scarto tra privato e pubblico.

Tre le sezioni tematiche: il ritratto, l’autoritratto e il selfie.

La sezione dedicata al ritratto riunisce alcuni tra i nomi più significativi del mondo della fotografia che hanno immortalato icone del costume e della società dagli anni Ottanta a oggi. Si possono così ammirare le celebrità ritratte da Wowe, pseudonimo di Wolfgang Wesener, e i ritratti “rubati” di Ron Galella. Ancora, gli scatti recentemente riscoperti da Maria Vittoria Baravelli di Marisa Rastellini, fotografa romana che negli anni ’60 lavorava per Grazia ed Epoca.

Tra i protagonisti di questa sezione anche Piero Gemelli, Luciano Romano, Silvia Lelli e Roberto Masotti, Pietro Baroni, Gigi Piana, Matteo Montaldo, Mario Daniele, Paolo Pessarelli.

Uno spazio speciale è dedicato alla fotografia storica biellese grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con la Fondazione Sella. Il percorso espositivo comprende gli scatti conservati alla Fondazione CRB di Giancarlo Terreo (1938-2006) e di Italo Martinero (1912-1993). Della Fondazione Sella saranno esposte selezioni di fotografie di tre fondi: lo Studio Rossetti, il fondo dell’architetto Federico Maggia e il fondo di Sergio Ferrarotti.

Ritratto, autoritratto, selfie

Passando all’autoritratto, in mostra le immagini dell’artista cinese Ziqian Liu. L’artista utilizza gli autoritratti per indagare la coesistenza tra esseri umani e natura e non rivela mai tutta sé stessa, il volto, il corpo, ma ne evidenzia parti per esteriorizzare le sue emozioni.

L’ultima sezione della mostra è dedicata al ritratto contemporaneo, il selfie. Lungo il percorso espositivo sono a disposizione dei visitatori due box per la realizzazione di selfie che potranno essere pubblicati sui social oppure stampati e diventare man mano un pezzo della mostra.

Info

La mostra nasce da un progetto di Associazione StileLibero in collaborazione con BI-BOx – Aps e Palazzo Ferrero Miscele Culturali. È realizzata con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa
Corso del Piazzo 22/24 e 29, Biella

Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Aperture straordinarie: 8 e 26 dicembre 2022 e 1, 6 gennaio 2023 dalle 10 alle 19 | 27, 28, 29, 30 dicembre e 3, 4, 5 gennaio dalle 15 alle 19. Chiusi il 24, 25 e 31 dicembre.

www.palazzoferrero.it

Lascia un commento

qui