Allo Sport Photography Museum la mostra fotografica sui Mondiali di calcio, tra memorie, attualità, immagini di ieri e di oggi.

17 Novembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 21 novembre al 21 dicembre 2022, lo Sport Photography Museum di Milano ospita Quella volta ogni quattro anni, mostra fotografica sui Mondiali di calcio a cura di Federicapaola Capecchi. Una mostra che evoca racconti, memorie e attualità dal mondo del calcio attraverso le immagini di Cesare Galimberti, John McDermott, Salvatore Giglio, Luca Bruno, Giorgio Perottino, Andrea Staccioli e Matteo Ciambelli.

mostra fotografica sui mondiali di calcio

A Milano una mostra fotografica sui Mondiali di calcio

In occasione di Qatar 2022 – edizione segnata da ripetute violazioni dei diritti umani, dallo sfruttamento dei lavoratori, nonché dall’assenza della Nazionale italiana – lo Sport Photography Museum decide di guardare ai valori positivi del calcio, del gioco di squadra, di un appuntamento che coinvolge non solo gli appassionati ma la società intera.

Lo fa attraverso gli scatti di fotografi storici come Cesare Galimberti, John McDermott e Salvatore Giglio che, per una vita, hanno saputo restituire la potenza della competizione, la forza della collaborazione, della disciplina e della costanza facendo di alcuni scatti dei veri successi di documentazione anche sociale, non solo sportiva.

Quattro altri – Luca Bruno, Giorgio Perottino, Andrea Staccioli, Matteo Ciambelli – sono i fotografi che si confrontano tutt’oggi con il live delle gare di calcio e con la sua importanza quale elemento centrale della vita associativa di un popolo, con sempre record di ascolti, che ne testimoniano il valore sociale e identitario.

Gli appuntamenti

La mostra fotografica sui Mondiali di calcio è accompagnata da un ricco calendario di appuntamenti, coinvolgendo giornalisti, fotografi, sportivi e calciatori.

Mercoledì 23 novembre alle ore 19 si terrà la presentazione del libro di Massimiliano Vergani Cortina41 – Il Mondiale fantasma (Edizioni inContropiede). Mercoledì 30 novembre alle ore 19 sarà Betta Carbone a presentare il suo libro Mal di sport (Bolis edizioni).

Il 3 e 4 dicembre Andrea Berton, giornalista e telecronista sportivo, terrà un workshop di radiocronaca sportiva. Mentre il pomeriggio del 18 dicembre, alle ore 16, il pubblico potrà visitare la mostra e assistere alla partita finale dei Mondiali 2022.

Info

Lascia un commento

qui