A Pietrasanta, le suggestive fotografie in bianco e nero di Marcello Vigoni mettono in scena lo scontro tra uomo e natura.

8 Settembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È il rapporto – quasi lo scontro – tra uomo e natura ciò che emerge dalle stampe fotografiche di Marcello Vigoni. Riunite in un volume di recente pubblicazione, saranno esposte alla galleria Laura Tartarelli Contemporary Art di Pietrasanta (LU) dal 10 al 30 settembre 2022 nella mostra Multiverso.

Lo scontro tra uomo e natura: la mostra di Marcello Vigoni

L’esposizione riunisce, dunque, diciassette fotografie in bianco e nero in formato quadrato in cui l’autore approfondisce le tematiche ambientali che da sempre hanno caratterizzato la sua ricerca.

In particolare, lo scontro tra uomo e natura, che sul piano formale trova rappresentazione nella giustapposizione tra paesaggi naturali e panorami urbani. Negli scatti di Vigoni, infatti, l’elemento naturale appare in procinto di scomparire, sopraffatto dall’elemento artificiale che lo costringe e lo razionalizza.

Per ottenere questa doppia visione, l’artista lavora con la fotografia analogica, prediligendo la tecnica della doppia esposizione. Ogni scelta tecnica e formale risponde, inoltre, a esigenze precise. Per esempio la scelta del formato quadrato, che induce l’osservatore a un approccio più meditativo, così come dell’analogico o del bianco e nero.

Scrive lo storico e critico della fotografia Roberto Mutti, autore del testo critico che accompagna il volume: «Di fronte a questi risultati bisogna abbandonare la tentazione di chiedersi dove le fotografie siano state scattate e quale sia il soggetto ripreso». Infatti, «l’autore non ci ha portato in qualche luogo preciso ma nella sua – e un po’ anche nella nostra – mente».

«Marcello Vigoni fa un uso sapiente della dimensione del surrealismo […]. Più si avanza nel percorso immaginifico costruito labirinticamente da Marcello Vigoni più si scoprono improvvise presenze cariche di rimandi simbolici, metaforici, onirici».

Info

Accompagna la mostra il volume Multiverso edito da Massimo&Fiameni Design in edizione limitata di 200 esemplari.

La mostra è ospitata dalla galleria Laura Tartarelli Contemporary Art (Via del Marzocco 58, Pietrasanta). Orari: lunedì e martedì 10.30-13.30 / 17.30-23; da giovedì a sabato 10.30-13.30 / 18.30-00.30; domenica 10.30-13.30 / 18-00. Mercoledì chiuso. Ingresso libero.

www.lauratartarelli.com

Lascia un commento

qui