In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, protagonista a Biella fino al 18 maggio 2025, segnaliamo la Lectio Magistralis con Steve McCurry. Appuntamento a giovedì 20 febbraio, ore 20:45, presso il Cinema Teatro Odeon di Biella per assistere al dialogo tra il celebre fotografo e il collega Eolo Perfido. Data l’enorme risonanza dell’evento, i posti fisici sono andati sold out in poche ore, ma è data la possibilità di partecipare tramite diretta streaming.
Diretta streaming con Steve McCurry
Gli organizzatori della mostra, ospitata a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, hanno deciso di rendere fruibile il grande evento per tutti. Assistere alla Lectio rappresenta un’occasione unica di confronto con uno dei fotografi più insigni dei nostri giorni, nonché una possibilità per conoscerne i retroscena. Infatti, il fotoreporter ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera, descrivendo i viaggi e i percorsi che lo hanno condotto alla fama internazionale.
In occasione del suo soggiorno, Steve McCurry omaggerà la memoria di Vittorio Besso (1828-1895), visitando la mostra Le vedute alpine di Vittorio Besso fotografo. Curata da Daniela Giordi, l’esposizione dedicata alle vedute alpine ottocentesche del fotografo biellese è ospitata presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

La Lectio vede al fianco di McCurry il fotografo ritrattista Eolo Perfido. Direttore di ExibartStreet e docente della Leica Akademie, ha collaborato con importanti agenzie internazionali di comunicazione quali JWT, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, Young & Rubicam, BBDO, United 1861, Grey and Blossom Communication.
Link alla diretta streaming cliccabile qui.
Info
Lectio Magistralis
Giovedì 20 febbraio, ore 20:45, Cinema Teatro Odeon, via Torino, 69, Biella.
Link alla diretta.
UPLANDS&ICONS
Fino al 18 maggio 2025.
Palazzo Gromo Losa, Corso del Piazzo, 22, Biella.
Palazzo Ferrero, Corso del Piazzo, 29, Biella.