Si è svolta a Trieste la premiazione dei vincitori di URBAN Photo Awards 2022. Ecco gli autori che hanno trionfato nella 13esima edizione.

3 Novembre 2022 di Redazione Redazione

Si sono svolte nel corso di Trieste Photo Days la proclamazione e la premiazione di URBAN Photo Awards 2022, concorso di fotografia urbana giunto alla 13esima edizione. Tra i giurati, e prestigiosi ospiti del festival, Nino Migliori e Susan Meiselas.

Massimiliano Faralli è il vincitore assoluto

Ad aggiudicarsi il titolo di Vincitore Assoluto di URBAN Photo Awards 2022 è Massimiliano Faralli con lo scatto Jurassic Street. Il fotografo pratese è stato scelto dal presidente della giuria Nino Migliori tra i primi quattro classificati delle categorie Streets, People, Spaces e Creative nella sezione Foto Singole.

Nino Migliori ha così commentato lo scatto di Massimiliano Faralli: “Una fotografia costruita in modo tale da rinviare a immediati e chiari temi cinematografici, in grado quindi di raccontare una storia in un possibile gioco tra finzione e realtà”.

Nino Migliori, presidente della giuria

I vincitori di URBAN Photo Awards 2022

Il vincitore della sezione Projects & Portfolios è Muay Thai Kids, del belga Alain Schroeder, già pluripremiato in diverse edizioni del concorso. Il progetto di Schroeder racconta il dramma dei lottatori-bambini della Thailandia. Ragazzi costretti dalle famiglie a combattere feroci incontri di Muay Thai per guadagnare qualche soldo grazie alle scommesse.

Muay Thai Kids è stato scelto da Shobha, che ha apprezzato “non solo la qualità indubbia delle foto ma soprattutto la forte denuncia dello sfruttamento sui minori”.

Susan Meiselas ha invece scelto Life Explore Soul del fotografo thailandese Sakulchai Sikitikul come progetto vincitore dell’URBAN Book Award. “Un buon libro fotografico sa sorprendere”, scrive Meiselas nell’introduzione del volume, “attraverso il taglio delle foto e il rapporto tra le immagini che si susseguono lungo le pagine. Life Explore Soul coinvolge il lettore attraverso giustapposizioni, dirige i suoi occhi su più punti focali, cambiamenti di prospettiva ed elementi misteriosi”.

Il fotografo americano Jonathan Jasberg è stato incoronato Best Author di questa tredicesima edizione del contest. Un riconoscimento per il suo talento e la forza dei suoi reportage, in particolare Cairo. A Beautiful Thing Is Never Perfect, premiato anche come menzione d’onore.

Premiata anche Valentina D’Alia, vincitrice del Premio speciale New Buildings con la foto The Bowl. A lei si affiancano gli autori selezionati per le mostre-premio al Museo Sartorio (Antonio Bernardino Coelho, Gabriele Galimberti, Roman Robroek e Ulli Mosconi Zupin) e al Museo di Parenzo (Piero Colle e Anthony Sala).

www.urbanphotoawards.com

Lascia un commento

qui