10 Maggio 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono aperte fino al 31 maggio 2021 le iscrizioni per il contest URBAN Photo Awards. Giunto alla 12esima edizione, ogni anno il concorso vede la partecipazione di centinaia di fotografi. Offrendo loro una reale visibilità attraverso decine di mostre fotografiche itineranti in giro per il mondo. A partire da Trieste Photo Days, festival internazionale della fotografia urbana che, dal 28 al 31 ottobre, ospiterà la cerimonia di premiazione.

Bruce Gilden a URBAN Photo Awards

A presiedere la giuria internazionale è lo street photographer newyorkese Bruce Gilden. Membro della prestigiosa agenzia Magnum Photos, in occasione del Trieste Photo Days Gilden premierà i vincitori di URBAN Photo Awards e terrà un imperdibile incontro con il pubblico. Inoltre, Gilden selezionerà una dozzina di portfolio in gara a URBAN che saranno pubblicati da dotART in un prestigioso volume fotografico curato da lui stesso.

Il volume sarà aperto da un progetto inedito di Gilden e verrà presentato in anteprima al festival. I progetti selezionati saranno inoltre esposti in una prestigiosa mostra.

Paolo Pellegrin tra i giurati

Un altro grande autore dell’agenzia Magnum Photos farà parte della giuria di URBAN Photo Awards. Si tratta di Paolo Pellegrin, fotografo che da trent’anni si concentra su temi legati alla condizione umana, dalle guerre agli effetti del cambiamento climatico.

Paolo Pellegrin avrà il compito di scegliere personalmente il vincitore della sezione Projects & Portfolio. Questa sezione del contest è dedicata ai set di foto che condividano un elemento comune. Progetti fotografici, portfolio tematici, fotoreportage, serie, storyboard e sequenze di immagini che raccontino una storia. Il vincitore verrà premiato da Paolo Pellegrin durante il Trieste Photo Days.

A fine ottobre Paolo Pellegrin sarà, infatti, tra gli ospiti d’onore del festival, dove terrà un incontro con proiezione del suo progetto Antarctica. Il lavoro è stato realizzato nel novembre 2017 durante la spedizione aerea IceBridge della NASA per documentare l’impatto del cambiamento climatico sull’Antartide.

Info e regolamento del concorso sul sito di URBAN Photo Awards.

Lascia un commento

qui