25 Giugno 2019 di Vanessa Avatar

«A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento».
William Eugene Smith

Us and them è un racconto fotografico, composto da quaranta scatti, che ha come protagonista l’umanità che vive nel sud del mondo. Dal Kenya al Bangladesh passando per la Turchia e il sud America; un intreccio di storie e volti restituiti con profondità e precisione dallo sguardo di Gianluca Uda. Il clima è uno dei protagonisti di questa narrazione, così come la recente crisi economica mondiale che ha dato luogo a grandi disparità e generato profonde ingiustizie sociali. Due fenomeni, questi, fortemente legati fra loro, che in realtà sono due facce della stessa medaglia e stanno segnando in maniera indelebile il secolo che viviamo. In un’epoca nella quale siamo tutti più interconnessi la vera sfida è dunque organizzarsi per affrontare insieme battaglie centrali come quella per la sostenibilità ambientale, il rispetto dei diritti dell’uomo e l’organizzazione di un sistema economico più giusto ed equo, che ponga al centro la persona e non il profitto. Questi scatti vogliono essere un pungolo, un’occasione di riflessione e uno stimolo all’azione perché, come ci ammoniva il filosofo epicureo Filomeno di Gadara “dobbiamo salvarci l’un l’altro”.
Interverranno:
Marta GRANDE, presidente Commissione Esteri
Gianluca RIZZO, presidente Commissione Difesa
Gianluca UDA, autore delle foto
La mostra si aprirà lunedì 8 luglio e durerà sino a venerdì 19 luglio.
Per accreditarsi scrivere a: rizzo_g@camera.it
Gianluca Uda nasce a Roma nel 1982, scopre la fotografia da bambino con l’aiuto del padre. Per molti anni ha lavorato con associazioni umanitarie e sociali, occupandosi di diritti umani e progetti di sviluppo. Ha vissuto in diversi paesi, tra cui il Bangladesh, il Kenya, l’Ecuador e lo Sri Lanka. Attualmente vive in Brasile.
Nel 2013 ha partecipato al festival della fotografia etica di Lodi, con il progetto Lamiere da cui verrà tratto un libro mentre nel 2019 è stato tra i vincitori del premio “Closer” promosso dal Witness Journal. La fotografia è per lui uno strumento di denuncia sociale attraverso il quale risvegliare le coscienze.
Sala del Cenacolo – Complesso di Palazzo Valdina, Piazza in Campo Marzio 42 – Roma

Lascia un commento

qui