24 Febbraio 2019 di Vanessa Avatar

Videomaking e Fotografia: Marco Zanata

Oggi il mercato delle reflex digitali ha invaso quello del video con dei risultati sorprendenti a livello qualitativo: è infatti possibile girare e montare video utilizzando uno smartphone o una macchina fotografica. Qual è la differenza tra una videocamera professionale e una macchina fotografica? Lo abbiamo chiesto a Marco Zanata, giovane videomaker e montatore.

Videomaking e Fotografia: i consigli di Marco Zanata

  1. IL VIDEO E LA FOTOGRAFIA SONO DUE MONDI CHE DIALOGANO e che non si escludono a vicenda. Molti fra i più grandi registi internazionali hanno cominciato dallo scatto, per poi passare al girato.
  2. IL VIDEO PORTA CON SÉ MAGGIORI DIFFICOLTÀ IN FASE DI POSTPRODUZIONE. Le immagini in movimento obbligano a curare maggiormente la fotografia della scena, la sua composizione e la scenografia. Intervenire in post produzione può rivelarsi un’operazione lunga e complicata. Questo può aiutare un fotografo a concepire meglio gli scatti e nell’evitare in futuro un uso eccessivo o scorretto di post produzione.

  3. IL FOTOGRAMMA CATTURA UN ISTANTE , mentre il video ci obbliga a pensare a molte immagini che compariranno in sequenza. Questo amplia le possibilità artistiche e permette di aggiungere numerosi livelli di lettura al nostro lavoro.

  4. I SOCIAL MEDIA E L’ADVERTISING si contendono di giorno in giorno le prestazioni dei videomaker. La richiesta di contenuti è in costante aumento, così come le richieste del mercato. Sempre più spesso ai fotografi è richiesto di accompagnare il proprio lavoro fotografico con il video. Il video può anche essere utilizzato come supporto per documentare il proprio lavoro da fotografo. Come mezzo di promozione per se stessi e per il proprio lavoro.

  5. TECNICAMENTE, LE VIDEOCAMERE E LE FOTOCAMERE PROFESSIONALI hanno molto in comune, almeno a livello di funzionamento basilare. Il passaggio da un mondo all’altro è semplice per un fotografo che conosce il proprio lavoro

Video e filmmaking: il workshop di Marco Zanata

Sabato 16 – Domenica 17 marzo 2019 – Orari: 10:00 – 19:00 – STILL Fotografia, via Balilla 36, Milano.
ll corso si propone di introdurre al mondo della ripresa video e del filmmaking fotografi professionisti e amatori.

Per informazioni e iscrizioni al Workshop di Videomaking di Marco Zanata clicca qui 

Lascia un commento

qui