Anche quest’anno si è rinnovata la partnership tra Canon e Visa pour l’Image, storico festival dedicato al fotogiornalismo che prosegue fino al 15 settembre 2024 a Perpignan, nel sud della Francia. Durante la Pro Week del festival, dal 2 al 7 settembre, Canon sovvenzionerà due progetti e darà la possibilità di accedere al festival a un gruppo di 25 giovani talenti grazie al suo Student Development Programme.
Leggi l’approfondimento su Visa pour l’Image su IL FOTOGRAFO 349
Canon e Visa pour l’Image
Per il 24° anno consecutivo, Canon e Visa pour l’Image assegneranno una borsa di studio di 8.000 euro a una fotogiornalista impegnata in un progetto documentaristico a lungo termine. Quest’anno, il Canon Female Photojournalist Grant sarà assegnato a Cynthia Boll: la giuria composta da giornalisti e redattori di CNN Digital, FOAM Magazine e altre importanti testate ha infatti selezionato il suo progetto Reshaping home: Indonesia’s capital migration.
Inoltre, Canon e Visa pour l’Image hanno scelto di assegnare il 5° Canon Video Grant al filmmaker londinese Alan Lau per il cortometraggio The Gordian Knot.
Attraverso il Canon Student Development Programme, poi, 25 studenti di fotografia provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa potranno partecipare al festival e avranno l’opportunità di confrontarsi con professionisti ed esperti del settore per sviluppare le proprie competenze e indirizzare il proprio percorso professionale. In programma un workshop di cinque giorni, valutazioni di gruppo o individuali del proprio portfolio, seminari e sessioni pratiche, visite guidate alle mostre.
Tra i relatori e valutatori saranno presenti i Canon Ambassador Laura El-Tantawy, Elisa L. Iannacone, Marco Longari, Ilvy Njiokiktjien, Brent Stirton e Paolo Verzone.
Infine, al Palais des Congrès, Canon ospiterà un’area espositiva dove i visitatori potranno scoprire e testare fotocamere, incluse la nuova EOS R1, stampanti e obiettivi.