Con una ricca serie di inediti, la Galleria Civica Cavour riporta a Padova uno dei fotografi più amati dello scorso secolo: Walter Rosenblum.

26 Febbraio 2025 di Redazione Redazione

Il potenziale artistico dei grandi fotografi non si esaurisce mai. Quando sembra di aver fatto luce su ogni aspetto della loro carriera professionale, ecco che continuano a sorprenderci, dopo anni, con nuove opere mai svelate. È questo il caso di Walter Rosenblum, uno dei fotografi più amati del XX secolo, ora in mostra con una serie di inediti a Padova. Dopo la mostra del 1999, oltre 110 opere del grande artista americano animano le sale della Galleria Civica di Cavour, fino al 4 maggio 2025.

Documentare un’epoca: gli scatti di Walter Rosenblum

Le fotografie vintage del grande fotografo testimoniano le condizioni di vita e i grandi avvenimenti del secolo scorso. Presenti in oltre 40 collezioni internazionali, le sue fotografie hanno accompagnato i grandi eventi della storia, diventando dei veri e propri documenti d’archivio. L’esperienza degli immigrati nella Lower East Side di New York, la Seconda Guerra Mondiale, il campo di concentramento di Dachau, i rifugiati della guerra civile spagnola in Francia, la vita del quartiere di Harlem, del sud Bronx e di Haiti sono solo alcuni degli avvenimenti storici consegnati alla memoria collettiva da Walter Rosenblum.

Inoltre, il suo sguardo, abile nel dare risalto a ogni realtà, riscattandola, si è soffermato sui quartieri popolari, rendendo omaggio all’unicità delle qualità umane.

©Walter Rosenblum, D-Day +1 Rescue, Omaha Beach. Normandy, 1944
©Walter Rosenblum, D-Day +1 Rescue, Omaha Beach. Normandy, 1944

Come scrive Angelo Maggi, curatore della mostra: “Attraverso i suoi scatti, Rosenblum ha saputo immortalare l’autenticità dell’esperienza umana, regalando a noi tutti un messaggio di speranza e resilienza. Il suo lavoro, quindi, non si limita a essere una testimonianza del passato, ma continua a essere una fonte di ispirazione, invitandoci a vedere il mondo con occhi nuovi e a cogliere la luce nelle situazioni più oscure. L’opera del fotografo è ampia e ha dato un contributo importante alla storia della fotografia sia per il suo impegno e rilevanza teorica, sia per l’eccellenza artistica delle immagini”.

L’esposizione è resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Padova e dell’impresa culturale Suazes.

Info

Dal 22 febbraio al 4 maggio 2025.

Luogo: Galleria Civica Cavour, Padova.

Orari: dal martedì al sabato, 10:00-13:00 e 15:00-19:00.

studioesseci.net

Lascia un commento

qui