Il progetto di Lisa Borgiani What is Europe to you? dedicato all’idea di Europa è esposto al Grattacielo Pirelli fino al 17 maggio.

4 Maggio 2022 di Redazione Redazione

What is Europe to you? è il progetto in divenire con cui l’artista Lisa Borgiani si sta interrogando su cosa pensino i cittadini europei dell’Europa. Una riflessione che parte da una semplice domanda, «Che cos’è l’Europa per te?», rivolta alle persone che ritrae durante i viaggi nelle principali città e capitali.

Partito nel 2019, in occasione della Giornata dell’Europa 2022 il progetto si è trasformato in una mostra a cura di Gigliola Foschi. L’esposizione è in programma fino al 17 maggio 2022 nella sede del Consiglio regionale della Lombardia al Grattacielo Pirelli a Milano.

What is Europe
© Lisa Borgiani

What is Europe to you? Una mostra partecipata

Il percorso espositivo si compone di 60 fotografie e 85 autoritratti in bianco e nero delle persone che hanno partecipato attivamente al progetto. In ogni città, infatti, Lisa Borgiani ha scattato 45 immagini. Ognuna è composta da una fotografia in bianco e nero delle persone interpellate, dal nome della persona fotografata, dalla sua professione, dal luogo dove è stato fatto lo scatto, da una parola chiave che riassume la loro idea di Europa e da una frase che ne esplicita il significato

Alle fotografie si affiancano, inoltre, dodici collage che pongono il titolo della mostra in dialogo con le prime pagine di alcuni principali giornali italiani ed europei che parlano di Europa. Oltre a installazioni e a un video che mostra il percorso del lavoro.

What is Europe
© Lisa Borgiani

I visitatori sono chiamati a divenire parte attiva di What is Europe to you? lasciando una traccia del proprio passaggio. Gigliola Foschi sottolinea, infatti, come “la mostra nasce dalla volontà di chiedere ai visitatori, soprattutto ai più giovani, di entrare nel racconto e farsi parte dell’opera stessa, esprimendo liberamente i propri sentimenti sull’Europa lasciando un segno della propria partecipazione”.

Due le possibili modalità di intervento. Ciascuno potrà stampare ed esporre, grazie alla piattaforma digitale WEYWALL, un proprio autoritratto accompagnato da un pensiero che espliciti il suo sentimento sull’Europa. Oppure scrivere una frase legata all’Europa su un post-it colorato e attaccarlo su una parete dedicata. 

www.whatseurope.eu

Lascia un commento

qui