What's on this weekend

What’s on this weekend. Le nostre proposte per il weekend.

Abbiamo selezionato per voi alcune interessanti mostre ed eventi in giro per l’Italia da visitare questo weekend.

A Venezia

Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità. Fotografie.

Jacques Henri Lartigue
Aix-les-Bains, agosto 1925 © Jacques Henri Lartigue

L’invenzione della felicità è la più ampia retrospettiva mai realizzata in Italia, dedicata al fotografo Jacques Henri Lartigue (1894-1986). La rassegna presenta 120 immagini, di cui 55 inedite, tutte provenienti dagli album fotografici personali di Lartigue, dei quali saranno esposte alcune pagine fac-simile.

Dove: Casa dei Tre Oci Fondamenta delle Zitelle, 43, Giudecca
Date: fino al 12 giugno 2020
Altre informazioni qui.

Centro Culturale Candiani. Douglas Kirkland.

Il Centro Culturale Candiani, in collaborazione con Photo Op, ospita la mostra Freeze Frame, 60 anni dietro le quinte del Cinema, una panoramica sugli oltre 60 anni di carriera di Douglas Kirkland, evidenziandone i momenti cruciali.

Dove: Centro Culturale Candiani
Date: fino al 19 aprile 2020
Orario: mercoledì-domenica dalle ore 16 alle ore 20
Altre informazioni qui.

A Torino

Helmut Newton. Works. La mostra sul grande fotografo.

Helmut Newton
© Helmut Newton

Un inizio d’anno in grande stile alla GAM di Torino con la mostra Helmut Newton. Works., a cura di Matthias Harder, e organizzata da Civica Mostre Musei. In questa esposizione, Harder ha selezionato 68 fotografie con lo scopo di presentare una panoramica, la più ampia possibile, della lunga carriera del grande fotografo tedesco.

Dove: GAM. Via Magenta, 31 
Date: fino al 3 maggio 2020
Orario: dalle ore 10 alle 18. Chiuso il lunedì.
Altre informazioni qui.

A Roma

Gabriele Basilico. Metropoli.

Gabriele Basilico
© Gabriele Basilico

Dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale, la mostra è incentrata sul tema delle città con oltre 250 opere in diversi formati dagli anni Settanta ai Duemila, alcune delle quali esposte per la prima volta. La metropoli è sempre stata al centro delle indagini e degli interessi di Basilico. Il tema del paesaggio antropizzato, dello sviluppo e delle stratificazioni storiche delle città, dei margini e delle periferie in continua trasformazione sono stati da sempre il principale motore della sua ricerca.

Dove: Palazzo delle Esposizioni. Via Nazionale 194
Data: fino al 13 aprile
Altre informazioni: http://www.palazzoesposizioni.it

Elliott Erwitt. Icons.

Ellliott Erwitt
© Elliott Erwitt

Il WeGil, hub culturale della Regione Lazio a Trastevere, ospita Elliott Erwitt Icons, la mostra a cura di Biba Giacchetti che celebra uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. La retrospettiva, promossa dalla Regione Lazio e organizzata dal LAZIOcrea in collaborazione con SudEst57, raccoglie settanta degli scatti più celebri di Erwitt: uno spaccato della storia e del costume del Novecento visti attraverso lo sguardo tipicamente ironico del fotografo, specchio della sua vena surreale e romantica.

Dove: WeGil, Largo Ascianghi 5 
Date: fino al 17 maggio
Orario: dalle 10 alle 19
Altre informazioni qui.

Tina Modotti. L’Eros della rivoluzione.

Tina Modotti
© Tina Modotti

Ultimo weekend disponibile per scoprire l’esposizione dedicata a Tina Modotti nell’ambito di Roma Fotografia 2020. Si è scritto molto della sua vita, del suo rapporto con l’amore, ma si conosce poco il suo lavoro di fotografia. Eppure il suo splendido sguardo mostra una straordinaria capacità di raccontare la complessità di una rivoluzione senza mai perdere la delicatezza di porgere attenzione ad un particolare, ad un fiore. Una donna, un’artista oltre le definizioni, oltre il suo tempo, che proietta verso una modernità che trova nel “Desiderio” la scintilla per muoversi verso un’ideale imprescindibile, una passione irrinunciabile, una volontà tenace, nell’esplorazione di sé e della stessa vita per lei già immortale.

Dove: Palazzo Merulana, Via Merulana 121
Data: fino a domenica 8 marzo
Orario: dalle 10 alle 20
Altre informazioni qui.


Latest from News

0 0,00
Go to Top