Fotografo di grande successo, Lorenzo Pesce organizza un prestigioso workshop basato sul ritratto ambientato, con i consigli esperti su come sviluppare una visione fotografica personale.
Protagonista di un intero weekend, la lezione si articola lungo le giornate di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 nella città di Brescia. Coordinato da Luisa Bondoni e Fabiana Zanola, il workshop è realizzato in collaborazione con il Museo della Fotografia di Brescia e si inserisce nelle iniziative di proposta culturale fotografica dell’ente.
Il Ritratto Illustrato, il workshop di Lorenzo Pesce
Alle ore 18:30 di venerdì 22 novembre avrà luogo la lezione introduttiva al ritratto ambientato, con la progettazione della fase operativa che si terrà invece sabato 23. L’aula per il primo approccio sarà nientemeno che il Museo della Fotografia di Brescia.
A seguire, nell’intera giornata di sabato 23 novembre, dalle 10:00 alle 18:00, i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di ritratti e di set fotografici, con l’aiuto e sotto la supervisione del docente. Nella lezione sono inoltre inclusi l’allestimento del set, con la regolazione delle luci artificiali, lo scatto in tethering e la gestione della direzione del soggetto.
Amatore, successivamente professionista e infine esperto, Lorenzo Pesce è attivo nel settore da oltre 25 anni, nei quali ha avuto modo di sviluppare una visione e tecnica fotografica unica. Così come ogni suo scatto valorizza il soggetto ritratto, così i partecipanti avranno modo di esplorare il loro stile unico e infondere vitalità alle proprie immagini. La fase creativa avrà luogo presso la struttura Cooperativa San Giuseppe Fiumicello.
Infine, la revisione degli scatti di sabato avverrà domenica 24 novembre, dalle 10 alle 13, presso Lo Studio di Fabiana Zanola.
Info
Dal 22 al 24 novembre 2024.
Luoghi: Museo della Fotografia di Brescia, Contrada del Carmine 2A, Brescia (venerdì 22). Cooperativa San Giuseppe Fiiumicello, via Luciano Manara 21, Brescia (Sabato 23). Lo Studio di Fabiana Zanola, via Giovanni Bruni 8, Brescia.
L’iscrizione è obbligatoria. È richiesta la partecipazione di minimo 8 e massimo 12 partecipanti.
Attrezzatura richiesta: fotocamera reflex o mirrorless, treppiede, laptop.
È inoltre necessario avere già una buona conoscenza della tecnica fotografica.
Costo: 250,00 euro.