Pensata per abbattere le barriere visive, la mostra tattile World Unseen arriva per la prima volta in Italia dal 4 dicembre 2024.

5 Dicembre 2024 di Redazione Redazione

Per la prima volta in Italia arriva World Unseen, la mostra tattile pensata per rendere la fotografia accessibile a tutti. Ideata e promossa da Canon Italia, l’esposizione arriva alla Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati, dopo il successo riscontrato alla Somerset House di Londra lo scorso aprile.

Dal 4 al 17 dicembre 2024, World Unseen dà la possibilità anche a chi è affetto da disabilità visive di fruire delle immagini, in una mostra che trasforma la fotografia in un’esperienza inclusiva.

World Unseen: alla scoperta dei sensi

Patrocinata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e da Croce Rossa Italiana, l’esposizione rappresenta un grande passo in avanti a favore della democratizzazione dell’arte. Per l’abbattimento delle barriere visive è stata impiegata un’innovativa tecnologia di stampa tattile. Opere tradizionali verranno infatti accompagnate da strumenti che consentiranno a non vedenti e ipovedenti di immergersi nel mondo delle immagini. A tal fine, sono stati impiegati stampe in rilievo, testi in braille, descrizioni audio e atmosfere sonore.

Mostra fotografica World Unseen, Canon
© Brent Stirton, Rhino Wars

Agli scatti di autori internazionali, quali Brent Stirton, Sebastião Salgado e Yagazie Emezi, la mostra affianca opere parzialmente oscurate. Questo elemento distintivo è pensato per simulare disturbi visivi, come il glaucoma o la retinopatia diabetica, e sensibilizzare sulle sfide quotidianamente affrontate dagli ipovedenti.

“Canon non è solo un’azienda tecnologica; sentiamo una responsabilità sociale profonda, che ci spinge a utilizzare il nostro impegno per avere un impatto concreto nella vita delle persone”. Così afferma Andrea Di Santo, Amministratore Delegato di Canon Italia. “World Unseen è un esempio di come l’innovazione possa diventare un ponte di inclusione, abbattere barriere e rendere l’arte accessibile a tutti. Guidati dalla filosofia Kyosei – vivere e lavorare per il bene comune – crediamo nel potere delle immagini di connettere le persone e ispirare un cambiamento reale”.

Una foto di ©Sebastião Salgado, in rilievo in occasione di World Unseen
Una foto di ©Sebastião Salgado, in rilievo in occasione di World Unseen

Info

Dal 4 al 17 dicembre 2024.

Luogo: Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Iotti”, via del Seminario 76, Roma.

Orari: dal lunedì al venerdì, 10:00-18.30.

Ingresso gratuito.

www.canon.it

Lascia un commento

qui