Isole del Fuoco - Michele Dalla Palma

Le Isole del Fuoco: come fotografarle

INFORMAZIONI SULLA CLASSE

I vulcani sono la più potente espressione di forza della Natura!  Immense bocche della Terra, che respirano, soffiano e, per chi sa ascoltare conoscendone l’arcano linguaggio, parlano. Raccontano la vita con il linguaggio della Natura, primordiale, violento, ma assolutamente chiaro. Lunghe colate nere incidono i fianchi dell’Etna arrivando fino al mare, su un litorale di 70 chilometri dalla varietà ambientale sorprendente. Il Re del Mediterraneo, considerato uno dei vulcani più attivi del pianeta, è tuttavia uno dei meno pericolosi e, con i suoi 3.344 metri di quota, è la più alta cima d’Italia al di fuori delle Alpi. A guardarlo da lontano sembra emergere direttamente dal mare e dalla cima de “A’ Muntagna” – così i siciliani chiamano il loro gigante di lava –, osservando l’orizzonte verso Nord, altri colossi di pietra emergono dal mare: Stromboli, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Salina, Panarea, Lipari… Come sassi gettati nel mare dalla mano distratta di una dea, emergono dall’acqua blu del Tirreno meridionale con i loro colori dagli incredibili contrasti. Il giallo delle bave di zolfo sul nero della lava, il verde smeraldo della vegetazione quasi tropicale che si amalgama con l’ocra del tufo, le case candi- de che si specchiano in un mare incantato fanno parte di un quadro vivo, che ha ispirato grandi artisti, e ancora affascina i viaggiatori che si spingono su questi scogli alla ricerca della vera essenza del “Sud”. Queste isole rappresentano una straordinaria opera della natura, con alcune caratteristiche che le rendono uniche.

Fotografare i vulcani

Non facile, tecnicamente, ma possibile. Quello che domina la “natura” di queste montagne di lava sono i contrasti assoluti, capaci di mandare in crisi qualsiasi esposimetro, e deve essere l’abilità del fotografo nel “leggere” le luci a bilanciare lo scatto perfetto. Ma non c’è solo roccia nera, alle falde del vulcano: colori, profumi, atmosfere da catturare in scatti unici. Sfumature cromatiche sempre esasperate, autentiche battaglie artistiche tra cielo, mare e terra, che cattureremo con i nostri sensori sulle isole Eolie. E la cultura antica degli isolani farà da cornice ideale alla scoperta di un mondo dall’energia incontenibile. Il risultato saranno immagini forti, dure, dai colori quasi alieni, perché non c’è nulla di “morbido” sulle Isole del Fuoco.

Isole di Fuoco - Michele Dalla Palma

I workshop fotografici Exlcusive Experience

Ridare dignità alla fotografia “vera”, quella fatta con Occhio, Mente e Cuore e in cui la fotocamera è, semplicemente, il “magazzino” delle proprie idee e visioni. Questa è la filosofia dei workshop EXCLUSIVE EXPERIENCE organizzati dai professionisti di FotoVideoAcademy Italia in location di grande appeal ambientale e culturale, con l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le stesse dinamiche che si utilizzano dal punto di vista fotografico per cercare una “storia”, gli highlights che la rappresentano, le interazioni tra uomini e ambiente. Parleremo anche di attrezzature, set up, impostazioni delle fotocamere, editing e di come preparare gli scatti per la stampa. Rivedremo e analizzeremo gli scatti realizzati, cercando di studiare l’anima delle immagini e le alchimie che trasformano una fotografia in un racconto. Per venire con noi a caccia di avventure fotografiche non serve essere, o sentirsi, “professionisti”, ma semplicemente aver voglia di imparare a guardare il mondo e il modo per raccontarlo!

Per informazioni sulle prossime partenze: fotovideoacademyitalia.com/wk-etna
Per iscrizioni: Michele Dalla Palma tel. 328 3931115 | email: info@micheledallapalma.it

testo e foto di Michele Dalla Palma


Latest from Corsi

0 0,00
Go to Top